Il veicolo ha investito i passanti sulla Promenade Des Anglais, il lungomare di Nizza, subito dopo lo spettacolo dei fuochi artificiali organizzato per celebrare la festa nazionale del 14 luglio.
Alcuni testimoni hanno sentito rumore di spari provenienti dal camion, spari a cui la Polizia avrebbe risposto, lo scerive in una nota l’agenzia europea Euronews.
Fonti ufficiali confermano che l’autista del camion è stato ucciso, i complici si sono dati alla fuga. Non si sono verificati, secondo il Prefetto, altri attacchi in altre zone della città.
Alcuni testimoni parlano di scene di panico e calca, le persone in fuga hanno cercato di mettersi in salvo nei locali nei pressi della passeggiata.
La zona è ora circondata dalle forze dell’ordine. Il 26 luglio è la data prevista per la fine dello “Stato d’emergenza” in Francia.
Il presidente francese, François Hollande, ha lasciato Avignone per rientrare d’urgenza a Parigi, è atteso presso
la cellula di crisi del ministero dell’Interno alla Place
Beauvau.
Su twitter #PortesOuvertesNice è l’ashtag per condividere notizie sulle persone colpite dall’attentato.
La Polizia ha invitato i residenti a restare a casa per non impedire l’azione delle forze dell’ordine e per questioni di sicurezza a non diffondere foto e notizie dell’attentato.
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore