ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 13 Febbraio 2023 16:11

Urne chiuse in Lombardia e nel Lazio. Exit poll: "Trionfa il centrodestra"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Affluenza in calo secondo i primi risultati è al 41,54%. I primi sondaggi vedono la conferma di Fontana alla guida del Pirellone con il 49,5-53%, lo segue il dem Majorino (33-37%), poi Letizia Moratti con il 9,5-13,5%. Netta affermazione anche nel Lazio con Rocca dato tra il 50,5 e il 54,5%, davanti al candidato del centrosinistra D'Amato, fermo al 30-34%. Staccata la 5 stelle Bianchi al 10,5-14,5%.

Il centrodestra trionfa sia in Lombardia e sia nel Lazio: è quanto rilevano i primi exit poll sulle elezioni regionali usciti subito dopo la chiusura delle urne. 

Secondo i primi sondaggi Attilio Fontana va verso la rielezione alla guida del Pirellone con il 49,5-53%, lo segue il dem Majorino (33-37%), poi Letizia Moratti con il 9,5-13,5%.

Netta affermazione anche nel Lazio con Francesco Rocca dato tra il 50,5 e il 54,5%, davanti al candidato del centrosinistra D'Amato, fermo al 30-34%. Staccata la 5 stelle Bianchi al 10,5-14,5%.  

Si conferma il calo dell'affluenza (il dato non è ancora definitivo) ferma poco più del 41 per cento. 

Nel Lazio sono tre i candidati principali alla poltrona lasciata libera da Nicola Zingaretti. Pd e Terzo Polo candidano l'ex assessore regionale alla Sanità di Zingaretti, Alessio D'Amato; il centrodestra compatto (Fratelli d'Italia, Lega e Foza Italia) schiera Francesco Rocca, mentre il Movimento 5 stelle punta su Donatella Bianchi.

Anche in Lombardia  i candidati principali sono tre: l'uscente Attilio Fontana per il centrodestra, Pierfrancesco Majorino per Pd e M5s, il Terzo Polo si affida all'ex vice di Fontana Letizia Moratti.

Intanto nei comitati elettorali è tutto pronto per la maratona in attesa dello spoglio. I primi exit poll sono attesi subito mentre dopo arriveranno le proiezioni dei risultati reali. La partita va oltre la conquista delle regioni da parte delle forze in campo ma è importante per definire gli equilibri tra i partiti all’interno delle singole coalizioni

Salvini: "Vittoria. Grazie Lombardia, grazie Lazio"

"Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio". Così il segretario leghista Matteo Salvini sui social commenta i primi exit poll delle Regionali. 

Tajani: "Successo del centrodestra"

"Se gli exit poll rispondono a verità è un successo del centrodestra, nel Lazio molto consistente ma anche in Lombardia. Un voto di fiducia al centrodestra. Invece bisogna lavorare su un altro dato, la scarsa partecipazione al voto". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato dal Tg1, commentando i primi dati sulle elezioni regionali.

"Se vengono confermati gli exit poll - ha sottolineato il vicepremier e ministro degli Esteri - si tratta di un voto di fiducia" per il centrodestra e il governo, "è un risultato positivo, premia l'esescutivo, siamo soddisfatti". "Bisognerà lavorare" per capire i motivi delle alte percentuali di astensionismo, "occorrerà riflettere", ha osservato il responsabile della Farnesina. "Forza Italia è parte integrante" del centrodestra, "vogliamo continuare a lavorare per dare il nostro contributo e risolvere i problemi dei cittadini", ha concluso.

Bonaccini: Astensionismo fenomeno che preoccupa"

"L’astensionismo in Lazio e Lombardia è un bel problema. La cosa mi riguardò nel 2014, quando c’erano condizioni articolari, compresa l’elezione anticipata. Io potevo rischiare la depressione, ma la volta successiva venne a votare il 70 per cento. Penso che occorra darsi da fare per recuperare il valore del confronto e della partecipazione. Certamente preoccupa un dato così basso di partecipazione". Lo dice Stefano Bonaccini a margine di una conferenza stampa a Bologna.

Read 906 times

Utenti Online

Abbiamo 1060 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« October 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31