ANNO XVII Febbraio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 21 Luglio 2016 18:53

Brasile - Arrestate dieci persone in linea con IS, allestivano attentati per Rio2016

Written by 
Rate this item
(0 votes)

SAN PAOLO -  Da qualche parte già si parlava del prossimo appuntamento delle Olimpiadi di Rio 2016 come luogo ideale per colpire con atti terroristici. L’agenzia internazionale Reuter parla di dieci persone, sospettate di appartenere a un gruppo che appoggia lo Stato Islamico (IS) e di preparare atti di terrorismo durante le prossime Olimpiadi a Rio de Janeiro ad agosto, sono state arrestate in Brasile. Lo ha riferito il ministro della Giustizia, Alexandre Moraes.

Il gruppo organizzato era composto da cittadini brasiliani e in contatto fra loro attraverso WhatsApp e Telegram, ma che non si conoscevano, ha detto il ministro.

Non risulta che il gruppo avesse contatti diretti con l'IS sebbene alcuni dei suoi membri abbiano fatto dichiarazioni "pro forma" di fedeltà allo Stato islamico.

"Gli arrestati partecipavano a un gruppo online denominato i difensori della Sharia e stavano progettando di acquisire armi per commettere crimini in Brasile e all'estero", ha detto il ministro in una conferenza stampa.

Il presidente a interim, Michel Temer, ha convocato una riunione di emergenza del governo.

Un tribunale nello stato del Sud di Parana ha riferito di indicazioni secondo cui il gruppo stava progettando di utilizzare armi e tattiche da guerriglia per raggiungere il proprio obiettivo.

"Si tratta assolutamente di una cellula di dilettanti con nessuna preparazione, una cellula disorganizzata", ha spiegato il ministro della Giustizia, sottolineando la decisione di intervenire quando il gruppo ha iniziato a pianificare delle azioni. Dopo gli ultimi attentati dei lupi solitari, che l’Is ha rivendicato dopo attribuendoglisi, questa storia di contatti mostra già una pianificazione preoccupante

Dopo gli ultimi attentati dei lupi solitari, che l’Is ha rivendicato dopo attribuendoglisi, questa storia di contatti mostra già una pianificazione preoccupante

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1223 times Last modified on Venerdì, 22 Luglio 2016 14:32

Utenti Online

Abbiamo 920 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine