Missione rinviata. Il primo decollo di Starship, il razzo più potente mai costruito, non avverrà oggi come programmato, a causa di un problema tecnico riscontrato durante gli ultimi minuti di preparazione. Lo ha annunciato SpaceX durante il suo filmato dal vivo.
"I nostri team stanno lavorando alla prossima finestra di opportunita' disponibile", ha scritto SpaceX sui suoi account social.
Starship, il razzo più grande e potente del mondo, destinato a viaggi sulla Luna e su Marte, era previsto in decollo intorno alle 8 ora locale (15 in Italia) dalla base spaziale Starbase, nell'estremo Sud del Texas, negli Stati Uniti. Le previsioni del tempo erano anche favorevoli, ma i problemi tecnici riscontrati nella fase finale della preparazione ne hanno congelato il lancio.
Con i suoi 120 metri di altezza, Starship appartiene alla categoria dei lanciatori super pesanti, in grado di trasportare in orbita più di 100 tonnellate di carico. La sua potenza al decollo è più del doppio di quella del mitico Saturn V, il razzo del programma lunare Apollo (111 metri).