ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 19 Aprile 2023 13:41

Pioggia di droni sull'Ucraina nella notte. Abbattuti sei velivoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Esplosioni in Ucraina Esplosioni in Ucraina

Un ex deputato ucraino di 55 anni è morto in combattimento. Esplosioni ed allarmi antiaerei sono stati uditi anche ad Odessa. 

Le forze ucraine hanno abbattuto sei droni Shahed-136 e -131 di fabbricazione iraniana e un Orlan-10 di fabbricazione russa. Lo rende noto su Twitter Kyiv Independent, attribuendo la notizia all'Aeronautica ucraina.

L'ex deputato del popolo ucraino Oleh Barna, 55 anni, è morto ieri in combattimento. Lo ha riferito - fa sapere Kyiv indipendent - Oleksii Dmytrashkivskyi, portavoce delle forze di difesa ucraine di Tavriisk.

Esplosioni ad Odessa

Alcune esplosioni sono state udite questa notte a Odessa. Lo riferiscono i media locali. Le autorità hanno reso noto che gli allarmi antiaerei della città sono stati attivati. Il ministero degli Esteri ucraino ha richiamato il suo ambasciatore a Minsk dopo l'incontro tra il presidente bielorusso Alexander Lukashenko e il leader dell'amministrazione delegata della Russia che ha occupato l'Oblast di Donetsk. Lo rende noto Kyiv Independent.

La Russia ha lanciato un attacco con un drone contro la città portuale di Odessa, nel sud dell'Ucraina, ma non sono state segnalate vittime. "Nella notte, il nemico ha effettuato un attacco con UAV del tipo Shahed-136 sulla regione di Odessa", ha dichiarato Yuriy Kruk, capo dell'amministrazione militare del distretto di Odesa, in una dichiarazione su Telegram. Kruk ha detto che le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto la maggior parte dei droni nemici anche se sono state colpite alcune infrastrutture civili.

I droni-bomba

Lo Shahed-136 è un piccolo drone di fabbricazione iraniana, autodetonante, che può essere programmato per volare automaticamente verso una serie di coordinate GPS con un carico di esplosivo. Dall'inizio dell'invasione, Odessa è stata bombardata più volte dalle forze russe. Due settimane fa è stata colpita anche da un attacco di droni che ha causato alcuni danni.

Read 343 times

Utenti Online

Abbiamo 1034 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine