ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 19 Aprile 2023 14:57

Nuovi sbarchi a Lampedusa. Un barchino si ribalta, un morto

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Lampedusa, porto, nella foto alcuni sbarchi al molo di notte, motovedetta della guardia costiera Lampedusa, porto, nella foto alcuni sbarchi al molo di notte, motovedetta della guardia costiera

Cinque nuovi sbarchi nella notte con 242 migranti (oltre 400 nelle ultime 24 ore). Un naufragio a largo delle coste tunisine, quindici i dispersi. 

Cinque nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa dove nella notte sono approdati in 242 portando così a oltre 400 il totale nelle ultime 24 ore. Durante le operazioni di soccorso di 56 persone, il barchino su cui viaggiavano si è ribaltato: un migrante è morto, un bimbo è stato condotto al Poliambulatorio ed è ritenuto fuori pericolo.

Quarantatré, tra cui 12 donne e 3 minori, sono stati soccorsi da una motovedetta dell'assetto Frontex. Il barchino in ferro che li trasportava è stato lasciato alla deriva a circa 13 miglia dalle coste dell'isola. La Capitaneria di porto ha, invece, soccorso i tre natanti con 37 (tra cui 8 donne), 41 (tra cui 5 donne) e 33 (tra cui 7 donne e 8 minori) migranti. Nell'hotspot ci sono 640 persone a fronte di una capienza di 400. In mattinata il trasferimento di 127 migranti. 

Coste tunisine

Naufragio davanti alle coste tunisine, al largo di Kerkennah. Quindici i dispersi, secondo quanto riferiscono alcune fonti tra i soccorritori; mentre quattro migranti sono stati tratti in salvo da un peschereccio. Le vittime sarebbero tutte tunisine. In corso le ricerche. La tragedia sarebbe avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. Intanto Alarm phone è stata contattata da un gommone con 100 persone a bordo: "Stanno imbarcando acqua e la Guardia costiera libica non risponde alle richieste di soccorso".

Sbarchi a Crotone

Sono 164 i migranti sbarcati nella mattinata di oggi nel porto di Crotone. Si tratta di un gruppo di profughi che ha viaggiato per quattro giorni a bordo di uno yacht partito da Imzir (Turchia) verso la Calabria percorrendo la stessa rotta dello sfortunato caicco che il 26 febbraio scorso è naufragato a poche decine di metri dalla spiaggia di Steccato di Cutro causando la morte di 94 persone.

L'imbarcazione è stata avvistata ieri da un mezzo aereo di Frontex a circa 100 miglia a sud est dalla costa calabrese. Da Crotone, alle 9 del mattino di martedì, è partita una motovedetta della Guardia costiera, la Cp 332, che ha soccorso i migranti insieme al pattugliatore Bojador della Guardia nacional Repubblicana del Portogallo che sta operando nello Ionio nell'ambito del sistema Frontex. 

Read 477 times

Utenti Online

Abbiamo 1011 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine