ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 20 Maggio 2023 08:34

Kiev avrà i caccia F-16 ma non subito

Written by 
Rate this item
(0 votes)
jet aerei F-16 belga jet aerei F-16 belga

Gli Usa sosterranno uno sforzo congiunto per addestrare i piloti ucraini, ma precisano che "non e' il momento" dell'utilizzo di questi aerei nel conflitto. 

Il consigliere alla Sicurezza nazionaleUsa, Jake Sullivan, ha confermato ai giornalisti presenti a Hiroshima che il presidente Joe Biden ha detto ai sui omologhi del G7 che gli Stati Uniti sosterranno uno sforzo congiunto per addestrare i piloti ucraini sui caccia F16, ma precisando che "non è il momento" dell'utilizzo di questi aerei nel conflitto.

"Ora che abbiamo consegnato tutto ciò che avevamo detto di consegnare in modo da poter mettere gli ucraini in grado di fare progressi sul campo di battaglia, abbiamo raggiunto il momento di guardare in fondo alla strada e dire di cosa l'Ucraina avrà bisognocome parte di una forza futura per essere in grado di difendersi dall'aggressione russa.Gli aerei da combattimento F-16 di quarta generazionene fanno parte", ha affermato Sullivan.

Tuttavia, ha aggiunto, "la nostra opinione é che non è questo il momento dell'utilizzo degli F16 nei combattimenti". Sullivan ha infine ribadito che l'equipaggiamento militare fornito all'Ucraina non è destinato a lanciare attacchi in territorio russo.

Read 454 times

Utenti Online

Abbiamo 776 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine