Dramma nel dramma dell'alluvione in Emilia-Romagna: un elicottero impegnato nei soccorsi è precipitato a Lugo. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero vittime tra i 4 a bordo, tutti feriti di cui due più gravi.
L'equipaggio era impegnato in un intervento di ripristino alla rete elettrica. Secondo quanto si apprende, i 4 feriti sarebbero stati estratti dai Vigili del Fuoco e trasportati in eliambulanza; in due sarebbero in gravi condizioni. Il velivolo sarebbe un mezzo di 'EliOssola' e avrebbe tentato un atterraggio di emergenza.
"Abbiamo visto l'elicottero, faceva delle manovre che ci sono sembrate azzardate, a un certo punto non l'abbiamo più visto" racconta all'AGI Luigi Pelliconi, uno dei testimoni del'incidente.
L'elicottero caduto a Lugo di Romagna
L'elicottero è piombato a terra a circa 50 metri da un'abitazione: "mi è venuto incontro un uomo che lo ha visto precipitare a pochi metri dalla sua testa, era sotto choc ed è quasi svenuto. Siamo andati così a estrarre due dei quattro componenti e li abbiamo messi sulla strada allagata finché non sono arrivati i soccorsi. Ho parlato a lungo con la donna che pilotava l'elicottero; nessuno di loro mi sembrava di una gravità tale da perdere la vita. L'elimedica da Ravenna è arrivata in 5 minuti", aggiunge.
Lo schianto è avvenuto in località Belricetto di Lugo e il mezzo coinvolto sarebbe dellaflotta di Eliossola, un'azienda specializzata in elisoccorso. In soccorso sono partiti dalla Base di Pavullo nel Frignano (MO) l’unico elicottero HSR/HEMS della Regione Emilia-Romagna e quello di Eliravenna da Cesena.