ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 03 Settembre 2023 10:30

Giorgio Armani celebra Venezia con una sfilata Armani Privé

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgio Armani Giorgio Armani

Il grande stilista è tornato in Laguna in occasione dell’80esima edizione del Festival. All'arsenale il grande evento One Night Only. 

In occasione dell'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, Giorgio Armani è tornato a Venezia per celebrare la città con una nuova tappa delleOne Night Only,evento che celebra il cinema e rende omaggio alla città che ne è simbolo. Re Giorgio ha illuminato Venezia facendo sfilare i suoi abiti da sogno che hanno vestito decine di film.

L'evento ha avuto luogo all'Arsenale, l'antico complesso, oggi restaurato, di cantieri navali e di officine situato all'estremità orientale della città. Nella suggestiva cornice delle Tese delle Nappe, è stata presentata una selezione di look di Haute Couture che comprende anche abiti ispirati a Venezia. Madrina d'eccezione Sophia Loren. "Una sfilata meravigliosa, magica. Giorgio è un amico di sempre" ha commentato la diva italiana premio Oscar.

Mostra del Cinema di Venezia. La sfilata di Giorgio Armani all'Arsenale 

Lunghissimo l'elenco delle star presenti: Jessica Chastain, Caterina Murino, Giuseppe Tornatore, Gabriele Salvatores, Luca Guadagnino, Louis Garrel, Luca Argentero. E poi Claudia Gerini, Margherita Buy, Eva Riccobono e Raoul Bova 

Dopo lo show, un after party per i settecento ospiti presenti con live performance di Roisin Murphy e DJ set di Mark Ronson. Il legame di Giorgio Armani con il festival cinematografico di Venezia nasce nel 1990, anno della presentazione in anteprima mondiale del film-documentario Made in Milan diretto da Martin Scorsese. In quell'occasione lo stilista ospitò una grande festa, in onore del regista, presso Ca' Leone alla Giudecca.

Negli anni, inoltre, Giorgio Armani ha costantemente lavorato con gli attori e i registi presenti a Venezia, vestendoli per il red carpet e non solo. One Night Only Venezia 2023 è stato progettato in modo da minimizzare il suo impatto ambientale, in conformità alla norma ISO 20121. Il Gruppo Armani ha previsto infatti di incentivare il riuso e riutilizzo di materiali, di promuovere la raccolta differenziata, di non utilizzare plastica monouso, di evitare lo spreco alimentare e di utilizzare illuminazione LED.

I fornitori saranno tenuti a rispettare clausole specifiche in ambito sociale e ambientale. Tutte le emissioni di gas serra residuali legate all'evento saranno compensate tramite il sostegno a progetti ambientali nella laguna di Venezia - gestiti da Sea the Change e Blue Valley - con lo scopo di preservarne l'equilibrio ecologico, per favorire il ripristino dell'ecosistema e della biodiversità associata.

Il Gruppo ha inoltre deciso di supportare con una donazione l'organizzazione no profit "We are here Venice" per la ricerca volta a proteggere la laguna e a migliorare la comprensione del valore per la società di questo ambiente unico al mondo. In aggiunta, il Gruppo Armani destinerà una donazione a Venetian Heritage, la Fondazione Onlus che sostiene e finanzia iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio artistico veneziano nel mondo.

Il contributo sarà destinato al restauro conservativo di una selezione di opere appartenenti alla collezione della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro e alla valorizzazione della collezione stessa. One Night Only è l'evento itinerante che porta l'universo Armani nelle più importanti città del mondo e che ha toccato fino a oggi sette città:

  • Londra nel 2006,

  • Tokyo nel 2007,

  • Pechino nel 2012,

  • Roma  

  • New York nel 2013,

  • Parigi nel 2014  

  • Dubai nel 2021.

Questa celebrazione del legame tra Giorgio Armani e il cinema include anche il rinnovo della partnership di Armani beauty in qualita' di main sponsor del festival. Per il sesto anno consecutivo, Armani beauty fornirà infatti il servizio ufficiale di make-up agli ospiti. 

Read 429 times

Utenti Online

Abbiamo 704 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine