ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 06 Settembre 2023 08:11

Ancora estate settembrina, ma arrivano gli acquazzoni al Sud

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una circolazione depressionaria si va approfondendo sul Mar Ionio con una goccia d'aria più fredda in quota. 

Una circolazione depressionaria si va approfondendo sul Mar Ionio con una goccia d'aria più fredda in quota. Questa lambirà le regioni meridionali dell'Italia portando condizioni meteo localmente instabili con acquazzoni e temporali possibili su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Nessun effetto sul resto della Penisola, salvo una lieve e temporanea flessione delle temperature. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, in vista del secondo weekend di settembre, confermano un vasto campo di alta pressione sull'Europa con l'estate settembrina che proseguirà indisturbata.

Temperature in aumento con valori sopra media soprattutto al Centro-Nord dove le massime potranno ancora superare i +30 gradi.

Previsioni per oggi

Nord

Tempo stabile al mattino con maggiori addensamenti lungo la Pianura Padana, sereno altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata non sono previste variazioni di rilievo.

Centro

Cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori. In serata tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Sud e isole

Al mattino isolati piovaschi sulle zone interne della Calabria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento su Calabria e Sicilia con piogge e temporali sparsi. Residue piogge in serata sui medesimi settori, asciutto altrove. Temperature minime in aumento al nord, in calo al centro-sud; massime in generale diminuzione su tutta la penisola.

Previsioni per domani

Nord

Giornata completamente stabile sulle regioni settentrionali con cieli soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo locali ed innocui addensamenti sulle Alpi centro-occidentali. In serata non sono previste variazioni di rilievo con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Centro

Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e locali addensamenti nelle zone interne dell'Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo piu' soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Sud e isole

Al mattino piovaschi e locali temporali tra Calabria e Sicilia orientale, nuvolosità e schiarite altrove e ampi spazi di sereno su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con precipitazioni ancora sugli stessi settori. Tra la serata e la notte qualche fenomeno in arrivo anche su Puglia e Basilicata, invariato altrove. Temperature minime in generale diminuzione, salvo un lieve rialzo su regioni ioniche e Sicilia; massime in generale e lieve rialzo su tutta l'Italia. (AGI)Red/Rob

Read 458 times

Utenti Online

Abbiamo 813 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine