ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 15 Settembre 2023 08:26

Meloni a Budapest da Orban: "Sui migranti serve una risposta collettiva della Ue"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giorgia Meloni e Viktor Orban Giorgia Meloni e Viktor Orban

Nell'incontro il presidente del Consiglio e il primo ministro ungherese hanno anche ribadito "la necessità di concentrarsi sulla dimensione esterna per prevenire le partenze" attraverso un sostegno politico ed economico ai Paesi di origine e transito dei migranti e un maggiore impegno nella lotta ai trafficanti di esseri umani. 

Sul fronte delle politiche sulla migrazione c'è "la necessità di agire con rapidità e con determinazione. La migrazione è una sfida comune per l'Unione europea che richiede una risposta collettiva". Lo hanno ribadito Giorgia Meloni e Viktor Orbàn, nell'incontro di oggi a Budapest.

La presidente del Consiglio e il primo ministro ungherese hanno anche ribadito "la necessità di concentrarsi sulla dimensione esterna per prevenire le partenze, soprattutto - come informa una nota di Palazzo Chigi - attraverso un deciso sostegno politico ed economico ai Paesi di origine e di transito dei migranti, un maggiore impegno nella lotta alle reti di trafficanti di esseri umani e un'efficace politica di rimpatrio per coloro che non hanno diritto di rimanere in Europa".

Per i due capi di governo "dovrebbero essere attuati anche meccanismi di condizionalità per garantire la cooperazione dei Paesi di origine".

Meloni e Orban, hanno discusso delle "principali questioni europee e internazionali e delle eccellenti relazioni bilaterali tra Roma e Budapest". Commentando i risultati del Budapest Demographic Forum, spiega una nota di Palazzo Chigi, "hanno ribadito l'importanza del valore della famiglia anche in considerazione della sfida demografica che l'Europa deve affrontare". AGI

Read 581 times

Utenti Online

Abbiamo 678 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« February 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29