L'ingresso allo spettacolo è previsto senza biglietti e sarà ad offerta libera, il pubblico potrà essere fatto accomodare ai posti a sedere non numerati dalle ore 20.30 fino all'inizio dello spettacolo.
Verrà presentata una commedia tradizionale in dialetto veneziano ridotta in due tempi della durata complessiva di circa un'ora e mezza, con un breve intervallo.
“I Rusteghi” costituiscono i vertici assoluti della drammaturgia Goldoniana. La vicenda ha per protagonisti quattro rusteghi: Lunardo, Canciano, Simone e Maurizio. Quando Lunardo decide di combinare il matrimonio della figlia Lucietta con Filippetto, figlio di Maurizio, senza che gli sposi vengano avvisati, le donne decidono di ribellarsi. Margarita, matrigna di Lucietta, aiutata da Felice, moglie di Canciano e Marina, moglie di Simone, all’insaputa dei rusteghi, riesce a far sì che i due giovani possano, prima delle nozze, almeno incontrarsi. I quattro uomini, saputa la cosa, montano su tutte le furie, ma è Felice a dimostrare quanto assurdo sia il loro comportamento tanto da costringerli ad accettare la situazione. Viene messo in scena lo scontro tra il nuovo e l’antico, tra una condizione di vita rigida e una più moderna, fondata sul dialogo e sulla reciproca comprensione. L’uomo rappresenta il passato, la donna l’equilibrio, la serenità e il progresso: persino sul piano linguistico il dialogo brioso e spumeggiante delle donne si contrappone a quello cupo e nervoso degli uomini.
Scene REMIGIO GABELLINI
Costumi ROSSELLA PLAINO
Musiche LIVIO CECCHELIN
Assistente alla regia JULIAN SGHERLA
Direttore di scena PIERLUCA FAMULARO
Riduzione e adattamento GIORGIO AMODEO
Regia GIANFRANCO SALETTA
Personaggi Interpreti
LUNARDO GIORGIO AMODEO
MARGARITA, sua seconda moglie MICHELA CEMBRAN
LUCIETTA, sua figlia FEDERICA ZOLDAN
SIMON RICCARDO BELTRAME
MARINA, sua moglie TATIANA MALALAN
CANCIANO ANDREA GERMANI
FELICE, sua moglie LILIANA DECANEVA
MAURIZIO SERGIO MAGGIO
FILIPPETTO, suo figlio JULIAN SGHERLA
CONTE RICCARDO PIERLUCA FAMULARO
“I Rusteghi” è il fortunato allestimento del Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, che si è da anni ormai specializzato nel recupero e nella valorizzazione delle tradizioni culturali e dei testi degli autori dialettali, e allestisce in ogni stagione teatrale diversi spettacoli che ottengono sempre grandi riconoscimenti, anche nelle rappresentazioni eseguite al fuori del territorio regionale