ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 21 Novembre 2023 10:56

La visita a sorpresa del ministro della Difesa tedesco a Kiev

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius

Boris Pistorius vedrà il suo omologo ucraino e il presidente Zelensky per ribadire il sostegno di Berlino all'Ucraina. 

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, è arrivato a Kiev per una visita non annunciata, per ribadire il sostegno di Berlino all'Ucraina. Pistorius è arrivato in treno e dovrebbe avere colloqui con il suo omologo ucraino e con il presidente Volodymyr Zelensky.

Berlino, il secondo fornitore di attrezzature militari a Kiev dopo gli Stati Uniti, sta cercando di offrire rassicurazioni dopo che lo spostamento dell'attenzione verso la guerra in Medio Oriente ha suscitato preoccupazioni per il calo del sostegno all'Ucraina. La visita arriva dopo l'aumento degli attacchi aerei russi e mentre Kiev si prepara a un possibile aumento degli attacchi alle strutture energetiche del Paese nei prossimi mesi.

Si tratta della seconda visita di Pistorius a Kiev da quando è diventato ministro della Difesa all'inizio di quest'anno, e arriva un giorno dopo che il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, si è recato in Ucraina senza preavviso.

Oltre ai colloqui politici, Pistorius parteciperà a una cerimonia di deposizione di una corona di fiori nella piazza Maidan di Kiev e visiterà un centro di addestramento militare. Dopo qualche esitazione iniziale, la Germania ha aumentato drasticamente il suo sostegno all'Ucraina per contrastare l'invasione russa e ha consegnato a Kiev una vasta gamma di armamenti, dai carri armati pesanti ai sistemi di difesa aerea e munizioni. AGI

Read 477 times

Utenti Online

Abbiamo 797 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine