ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 09 Dicembre 2023 08:40

La magistratura del Guatemala ha annullato le elezioni

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Bernardo Arevalo Bernardo Arevalo

La vittoria di Bernardo Arevalo, presidente eletto al secondo turno il 20 agosto scorso, è stata dichiarata "nulla" per irregolarità amministrative. 

La magistratura del Guatemala, al termine delle indagini sulle elezioni da cui è risultato vincitore Bernardo Arevalo, le ha dichiarate "nulle" per irregolarità amministrative al primo turno. La giudice Leonor Morales, in una conferenza stampa, ha affermato che sono state riscontrate anomalie nella redazione degli atti finali di chiusura dello scrutinio.

Sono pertanto "nulle di pieno diritto le elezioni di presidente, vice presidente, deputati, corporazioni e deputati al Parlamento centroamericano". Arevalo, presidente eletto al secondo turno il 20 agosto scorso, avrebbe dovuto insediarsi nel prossimo gennaio.

Per l'Osa è un "tentato golpe"

L'Osa, l'Organizzazione degli Stati Americani, ha definito "un tentato golpe" la decisione della magistratura guatemalteca'. "Il segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani condanna il tentativo di colpo di stato del pubblico ministero del Guatemala", recita un comunicato dell'Osa, che ha sede nella capitale degli Stati Uniti. AGI

Read 690 times

Utenti Online

Abbiamo 1229 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine