ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 27 Dicembre 2023 07:43

Svezia sempre più vicina alla Nato

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La commissione esteri turca che ha dato parere positivo all'ingresso della Svezia nella Nato La commissione esteri turca che ha dato parere positivo all'ingresso della Svezia nella Nato

Dopo il voto della commissione esteri del parlamento turco, manca ancora il voto dell'assemblea. Il segretario della Nato Stoltenberg ha invitato la Turchia e l'Ungheria a completare la ratifica "al più presto possibile". 

La commissione Esteri del Parlamento turco ha approvato il protocollo di adesione della Svezia alla NATO, dopo 19 mesi di attesa, ha dichiarato all'AFP il deputato turco dell'opposizione Utku Cakirozer (CHP). Il testo dell'accordo deve ora essere inviato all'intera Assemblea nazionale per l'adozione definitiva dell'adesione del Paese scandinavo all'Alleanza atlantica, ma al momento non risulta ancora in calendario.

"Accolgo con favore il voto della commissione per gli affari esteri del Parlamento turco a favore della ratifica dell'adesione della Svezia alla NATO". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg, che ha invitato la Turchia e l'Ungheria a completare la ratifica "al più presto possibile".

Dopo l'ok della commissione per gli affari esteri del parlamento turco l'ultima parola spetta alla plenaria del Parlamento turco. Affinchè un paese possa entrare a far parte dell'Alleanza, la sua richiesta deve essere ratificata da tutti i paesi membri. Ad oggi, l'adesione della Svezia è stata approvata da tutti gli alleati tranne Turchia e Ungheria. 

"Accogliamo con favore che la Commissione per gli Affari esteri della Turchia abbia approvato la candidatura della Svezia alla Nato. Il prossimo passo è che il Parlamento voti sulla questione. Non vediamo l'ora di diventare un membro della Nato". Lo afferma il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstrom. AGI

Read 469 times

Utenti Online

Abbiamo 634 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine