ANNO XVIII Novembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 26 Luglio 2016 17:30

Da cosa nasce un sorriso? di Antonio Natale

Written by  Antonio Natale
Rate this item
(0 votes)

Il presente articolo inchiesta di Antonio Natale si è classificato al secondo posto nel concorso "L'artista del futuro" riservato alle ragazze e ragazzi nell'ambito delle Notti della Cultura di Falanthra a Nova Siri. 

In molti sono capaci di chiederselo e in pochi riescono a capirlo. Un sorriso nasce da una parola non detta, una frase non esplicitata. O magari uno sguardo d’intesa tra due persone che hanno imparato a bastarsi l’un l’altra. Un sorriso che va oltre lo spazio, oltre il tempo. Un sorriso che sa apprezzare solo chi è capace di regalarlo. “Se mi sorridi sono felice” questo è il patto più bello, ed è in fondo il modo più corretto per regalare un pezzo della tua felicità e ricevere in cambio la felicità di un altro. Una bocca semiaperta che nasconde il segreto del mondo, una mano ferma sulla tua che ti regala serenità. Un sorriso che entra nella tua vita e trova la forza di stravolgerla, modificarla, condizionarla nel modo più dolce che esista. Un sorriso per la felicità, per la freschezza. Un sorriso per la voglia di vivere, o meglio di capire. Capire gli altri e capire te stesso. Un sorriso per amare.

La gente ha bisogno di amare, di regalare sorrisi. Siamo così tanto presi dal mondo che si evolve, dalla fretta dell’istinto, dalla corsa dietro al tempo, dal volersi realizzare che perdiamo di vista il significato vero e profondo di un sorriso.

Ma la verità è che il mondo cambia in continuazione nonostante la voglia che possiamo impiegare nel riuscire a scrivere dritto sulle righe storte, nonostante il desiderio di modificare ima realtà che non ci piace o una società che non capisce; l’attimo passa e l’istinto si affievolisce; il tempo poi, beh, quello non saremo mai capaci di fermarlo e le gioie più vere arrivano all’improvviso, quando il vento soffia forte e tu stai correndo nella sua opposta direzione.

E allora? E allora che senso ha spendersi nella convinzione che la felicità non è questa? Che senso ha non credere che una persona che ti sorride ti sta semplicemente urlando contro “vedimi, sono qui, sono per té”, senza pronunciare una parola? La verità è che seppure una parola dolce sia in grado di far nascere un sorriso, un gesto d’amore riesce a far sorridere l’anima. Imparate a distinguere chi vi sorride con l’anima, chi vi cerca con il cuore in mano, chi si spoglia delle sue paure per riuscire a regalarvi un sorriso in più. Imparate ad amare, a distinguere i veri gesti d’amore, a capire quando è il momento di dire “grazie” o di chiedere “scusa”.

Amate, amate con i fatti e non con le parole. Sorridete, sorridete fino a paralizzarvi. Sorridete sempre e non vi fate portare via il sorriso, da nessuno e da niente. Apprezzate chi vi apprezza, e non giudicate chi vi giudica. Ringraziate i vostri genitori per tutto ciò che vi offrono, per i sorrisi che vi hanno donato senza chiedere niente in compenso. Dietro a un sorriso si nasconde un mondo, e quello che non si vede lo si sente, e se si è capaci di sentirlo, di cogliere questo dettaglio, allora niente può farci paura, nemmeno le parole di chi ci vuole ostacolare ad ogni costo.

Sorridere e amare sottintendono un’altra parola: coraggio. Bisogna avere coraggio per amare, e bisogna averne per sorridere, anche di fronte a chi per un momento ha avuto la presunzione di volerci spegnere il sorriso. Il segreto sta nell'amare senza paradossi e senza costrizioni, e continuare ad avere coraggio di non cambiare scarpe dopo ogni caduta solo perché ci fanno male i piedi.

Abbiate coraggio, andate avanti e non arrendetevi mai, e mentre camminate per strada, sotto il sole o sotto la pioggia, seminate sorrisi e promesse d’amore, lasciandovi alle spalle i passi calpestati che non vi restituirà più nessuno.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 3335 times Last modified on Martedì, 26 Luglio 2016 17:57

Utenti Online

Abbiamo 1158 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine