ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Febbraio 2024 14:05

Crolla una miniera clandestina in Venezuela, almeno 24 i morti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'incidente è avvenuto nella giungla dello stato di Bolivar. Le autorità confermano il crollo in una miniera a Bolívar con vittime

Sono almeno 24 i morti per il crollo di una miniera d'oro clandestina avvenuto nella giungla del sud del Venezuela.

Si tratta di un bilancio ancora provvisorio mentre le autorità proseguono le ricerche di eventuali sopravvisuti e dispersi.

L'incidente si è verificato martedì nella miniera "Bulla loca", nello stato di Bolivar, a sette ore di navigazione dalla città La Paragua.

Il vice ministro della Protezione civile Carlos Perez Ampueda ha pubblicato su X un video dell'incidente dove si possono osservare decine di persone che lavorano nelle acque poco profonde di una miniera a cielo aperto quando una parete di terra cede lentamente su di loro.
Secondo le stime delle autorità, nella miniera clandestina operavano al momento dell'incidente circa 200 persone.

Alcune sono riuscite a fuggire mentre altre sono state travolte. 

 

Mercoledì le autorità hanno confermato all'EFE il crollo avvenuto martedì al calar della notte nella miniera "Bulla Loca", nello stato di Bolívar, che ha provocato diverse vittime e un numero imprecisato di feriti, alcuni dei quali ancora sepolti. 

 

Il segretario per la Sicurezza dei Cittadini dello Stato di Bolívar, Édgar Colina, che si sta recando nella zona, ha detto all'EFE di poter confermare, per il momento, due morti e due feriti che saranno trasferiti in un centro sanitario della regione.  

 

Mentre che Yorgi Arciniega, sindaco del comune di Angostura, dove si trova la miniera, parla di almeno 30 morti e più di 100 sepolti. Colina ha chiarito che spera di arrivare sul posto per precisare il numero delle vittime a causa del crollo e fornire dichiarazioni più precise. 

 

Da parte sua, la Zona Operativa per la Valutazione dei Danni e l'Analisi dei Necessari (Zoedan) di Bolívar, in un rapporto pubblicato mercoledì, ha indicato che si tratta di una "miniera artigianale" a cielo aperto, nella quale "si trovano alcuni minatori." feriti e a bordo. Secondo l'entità, le operazioni di soccorso e salvataggio sarebbero state effettuate dagli stessi minatori.

 

Read 510 times

Utenti Online

Abbiamo 1068 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine