“L’UNE ha cambiato approccio e ha adottato una posizione molto strana nelle ultime elezioni presidenziali. Voluntad Popular, da parte sua, ha modificato le sue posizioni più recentemente, orientandole sempre più a destra”, ha detto. E aggiungeva: “Questi due partiti dimostrano di non voler appartenere all'Internazionale socialista e per questo motivo abbiamo deciso di espellerli. "Metteremo questa decisione ai voti." Il provvedimento ha suscitato polemiche nella scena politica latinoamericana.
Nelle prossime settimane è prevista la votazione per confermare l'espulsione dei due partiti. Cos’è l’Internazionale Socialista?
L'Internazionale Socialista è un'organizzazione globale di partiti socialdemocratici, socialisti e laburisti, composta da 132 partiti e organizzazioni politiche, fondata nel 1951 a Francoforte (Germania). In Spagna, il Psoe è un partito membro a pieno titolo dell'organizzazione e quindi ha diritto di parola e di voto. Il suo obiettivo è instaurare il socialismo democratico e la sua funzione è rafforzare le relazioni tra i partiti affiliati e coordinare i loro atteggiamenti e le loro attività politiche attraverso il consenso per applicarli nei diversi paesi.