ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Marzo 2024 15:13

Record di iscritti stranieri alla Maratona di Roma, sono più di 10 mila

Written by  Vincenzo Castellano
Rate this item
(0 votes)
La partenza della Maratona di Roma 2023 La partenza della Maratona di Roma 2023

Sono già 17 mila gli iscritti totali alla competizione, che potrebbe passare alla storia come la maratona più partecipata mai svoltasi sul territorio nazionale. 110 le nazioni rappresentate.

Già 17 mila iscritti, con obiettivo quota 20 mila, e 10 mila sono stranieri provenienti da ben 110 nazioni. Batte a un ritmo velocissimo il cuore di Acea Run Rome The Marathon in programma domenica 17 marzo. C'è già oggi un grande record: sono appunto oltre 10.000 i partecipanti esteri, dunque il 60% di chi sarà al via arriva dall'estero. Atleti che da tutto il mondo hanno scelto di assicurarsi un posto nella storia di questa grande maratona, un appuntamento messo in calendario da tempo, magari con la famiglia o con gli amici, una grande opportunità oltre che per correre anche per visitare la Città Eterna. 

 

Dunque Roma continua la sua tradizione di scrivere la storia e aggiunge altre due pietre miliari: Acea Run Rome The Marathon conferma come già avvenuto negli anni passati, di essere la maratona italiana con una percentuale di stranieri maggiore rispetto agli italiani e in contemporanea con ogni probabilità sarà la maratona più partecipata mai corsa su suolo italiano, un parametro che ha un effetto moltiplicatore sulle emozioni a cui assisteranno le strade della Capitale. 

 

"Roma - dichiara Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, turismo, sport e moda - si conferma la Capitale delle corse su strada e la Acea Run Rome The Marathon l'evento podistico più partecipato, più importante e atteso d'Italia dagli atleti professionisti e dagli amatori di tutto il mondo. Quest'anno supereremo il tetto dei 41 mila partecipanti - lo scorso anno erano stati 30 mila. Sono oltre 17mila gli iscritti alla 42 chilometri, 4 mila alla staffetta solidale e 20 mila coloro che parteciperanno alla stracittadina di 5 chilometri. E questo con oltre due settimane di tempo per iscriversi. Un'edizione da record per un grande evento sportivo internazionale con un percorso unico nel cuore della Capitale d'Italia". 

 

Un appuntamento - aggiunge Onorato - che genera ricadute positive su turismo, economia e occupazione grazie a un indotto di decine di milioni di euro. Ma che è anche una straordinaria vetrina turistica per la nostra città sempre più Capitale dei grandi eventi culturali, sportivi e concertistici. Un record di questa edizione saranno anche gli oltre 10 mila partecipanti provenienti dell'estero, 110 le nazioni rappresentate. Abbiamo previsto per questo un'accoglienza in corrispondenza delle porte d'accesso alla città: all'Info Point dell'aeroporto Leonardo da Vinci e alla stazione Termini". 


Dietro le quinte, da mesi uno staff di professionisti lavora in maniera certosina per organizzare il grande spettacolo che meritano gli atleti che hanno riposto la loro fiducia in questo attesissimo evento. Sul piano tecnico è atteso al via un cast di maratoneti internazionali che si sfideranno per lasciare la propria impronta nell'albo d'oro della gara. Sotto il cielo di Roma sarà festa, ci saranno musica e balli, bande e majorettes, messaggi dedicati dal pubblico, tanto tifo e tutto l'entusiasmo di 2 mila volontari sul percorso pronti a incoraggiare con il loro sorriso luminoso. Fatica e sudore saranno annullati da entusiasmo e brividi a fior di pelle in un bagaglio di emozioni che ha come sfondo Roma e i suoi monumenti intramontabili, in un percorso che non ha eguali al mondo per arte, fascino, storia. L'obiettivo di 20 mila di maratoneti in gara era un sogno che sembrava impossibile, ma ora può diventare realtà, c'è e merita di essere considerata la possibilità di raggiungere un numero mai scritto.  AGI

Read 678 times

Utenti Online

Abbiamo 703 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine