ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Aprile 2024 16:02

Morta a 78 anni l'attrice Paola Gassman

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Paola Gassman Paola Gassman

Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci e sorellastra di Vittoria, Alessandro e Jacopo, è stata per decenni protagonista della scena teatrale italiana, spesso insieme al compagno di una vita, il grande attore Ugo Pagliai.

È morta a Roma a 78 anni l'attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci e sorellastra di Vittoria, Alessandro e Jacopo, è stata per decenni protagonista della scena teatrale italiana, spesso insieme al compagno di una vita, il grande attore Ugo Pagliai. Nota soprattutto proprio per i numerosi ruoli a teatro, alternati da sporadiche ma significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati, Paola Gassman era nata a Milano nel 1945.

All'inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un'importante trasmissione televisiva a puntate. Sempre in quel periodo prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi e Cucina diretta da Lina Wertmuller. Entrò poi nella compagnia Brignone-Pagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri. Fu inoltre diretta dal padre Vittorio in spettacoli come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere.

Con la ditta teatrale Pagliai-Gassman mise in scena molti spettacoli sia nel genere drammatico sia in quello comico e brillante. Si ricorda il lungo periodo dedicato a Pirandello: Liolà; Il piacere dell'onesta'; L'uomo, la bestia e la virtù; Ma non e' una cosa seria, e poi ancora Il bugiardo di Goldoni; Il gatto in tasca di Feydeau; Scene di matrimonio di Svevo; Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Nel 2007 pubblico' presso Marsilio Editore l'autobiografia Una grande famiglia dietro le spalle. AGI

Read 280 times Last modified on Mercoledì, 10 Aprile 2024 16:52

Utenti Online

Abbiamo 416 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine