ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Aprile 2024 22:23

La moda in lutto, è morto Roberto Cavalli

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Roberto Cavalli Roberto Cavalli

Lo stilista aveva 83 anni e si è spento nella sua Firenze, da dove cominciò la sua scalata al pret-a'-porter, conquistando le passerelle più importanti con i suoi abiti animalier.

È morto a 83 anni, nella sua Firenze, lo stilista Roberto Cavalli, fondatore della omonima casa di moda. Da tempo malato, lascia la compagna Sara e i sei figli, l'ultimo dei quali nato appena un anno fa. Grande talento artistico ma anche imprenditoriale, Cavalli esce con la prima collezione a suo nome nel 1970, al Salon du Pret-a'-Porter di Parigi. 

Porta sulle passerelle della Sala Bianca di Palazzo Pitti, e poi su quelle di Milano Collezioni, le sue collezioni. Nel 1972 apre la sua prima boutique a Saint-Tropez. Diventa in poco tempo celebre nel mondo, soprattutto per i look animalier: non a caso il New York Times lo incoronerà re dei vestiti "animaleschi". 

Famose anche le sue collezioni Denim, ma anche gli abiti sfarzosi da red carpet. E ancora le feste faraoniche nella sua villa di Firenze, il jet set, i grandi eventi internazionali. Oltre a nuovi marchi, come Just Cavalli, lanciata sul finire degli anni '90: abbigliamento uomo e donna, ma anche accessori, occhiali da sole, orologi, profumi, biancheria intima e costumi da bagno. 

Nel 2015 lo stilista vende la sua storica maison, ceduta a un fondo di investimento, e poco dopo lascia anche il ruolo di direttore creativo del brand.

"Ci lascia Roberto Cavalli, fiorentino e maestro della moda noto per il suo spirito indomabile. La sua eredità di audacia e bellezza rimarrà sempre nei nostri cuori e sulle passerelle di tutto il mondo. Riposa in pace!". Così su X il governatore della Toscana Eugienio Giani. AGI

Read 400 times Last modified on Venerdì, 12 Aprile 2024 23:10

Utenti Online

Abbiamo 1099 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine