ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 17 Aprile 2024 14:47

Primavera in pausa: temperature in calo, piogge e temporali

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Freddo e neve Freddo e neve

L'aria fredda in discesa dal nord Europa sta raggiungendo anche il Mediterraneo. Torna la neve anche in Appennino con fiocchi a quote medie.

L'aria fredda in discesa dal nord Europa sta raggiungendo anche il Mediterraneo. Temperature in calo da nord a sud con valori che si porteranno in media o anche di qualche grado al di sotto. Instabilità in aumento nelle prossime ore con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne del centro-sud, torna la neve anche in Appennino con fiocchi a quote medie. Tra giovedì e venerdì, è previsto il transito di un minimo depressionario sul Tirreno centrale con maltempo sull'Italia centro-meridionale. Attese nuove nevicate in montagna a tratti fin verso i 1000 metri. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano anche per il weekend mostrano una situazione instabile con precipitazioni possibili soprattutto sabato. Il clima dovrebbe mantenersi piuttosto fresco almeno fino all'inizio della prossima settimana. 

Previsioni meteo per oggi

AL NORD

Tempo per lo più asciutto al mattino sulle regioni del Nord con nuvolosità in transito, locali fenomeni su Liguria e Alpi orientali. Tra pomeriggio e sera instabilità in aumento al nord-est con piogge e acquazzoni sparsi specie sul Triveneto, neve oltre i 900-1200 metri.

AL CENTRO

Tempo stabile al mattino con nuvolosità irregolare e schiarite, locali piogge sull'Abruzzo. Instabilità in aumento nel pomeriggio sulle zone interne con piogge e temporali sparsi, neve oltre i 1300-1500 metri. Più asciutto in serata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Tempo instabile nel corso della giornata sulle regioni peninsulari del Sud con piogge e temporali sparsi, più' asciutto sulle isole maggiori. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento con precipitazioni in esaurimento. Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni meteo per domani

AL NORD

Cieli coperti al mattino con deboli precipitazioni tra Romagna e Veneto. Al pomeriggio instabilità in aumento con precipitazioni sparse, nevose dai 1100-1300 metri di quota. In serata residue precipitazioni attese sull'Emilia Romagna, con neve fin verso i 1000 metri. Ampie schiarite nelle ore notturne.

AL CENTRO

Al mattino cieli coperti specie sui versanti tirrenici. Al pomeriggio piogge sparse su tutti i settori. In serata insistono le precipitazioni con neve a partire dai 1400 metri, in calo nella notte fin verso i 1000-1100 metri.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora al pomeriggio con instabilità tra Molise, Campania, Puglia e Basilicata, sereno altrove. In serata ancora qualche piovasco tra Campania, Puglia e Molise. Nessuna variazione nel corso delle ore notturne. Temperature minime e massime stabili o in calo da nord a sud. AGI

Read 426 times

Utenti Online

Abbiamo 946 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine