ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 17 Aprile 2024 15:42

Accesa nell'antica città di Olimpia la fiamma di Parigi 2024

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Accensione della fiamma olimpica Accensione della fiamma olimpica

L'attrice greca Mary Mina, nel ruolo dell'alta sacerdotessa, ha utilizzato una fiamma di riserva invece di uno specchio parabolico a causa del cielo nuvoloso.

La fiamma olimpica delle Olimpiadi estive di Parigi 2024 è stata accesa nell'antico sito di Olimpia in Grecia. La fiamma è stata accesa davanti alle rovine del tempio di Hera nel corso della tradizionale cerimonia. L'attrice greca Mary Mina, nel ruolo dell'alta sacerdotessa, ha acceso la torcia utilizzando un meccanismo di riserva invece di uno specchio parabolico a causa del cielo nuvoloso. Il 26 luglio è prevista a Parigi la cerimonia di apertura. 

"Nell'antichità, i Giochi Olimpici riunivano le città-stato greche, anche - e soprattutto - in tempi di guerra e di conflitto", ha dichiarato il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach. "Oggi, i Giochi Olimpici sono l'unico evento che riunisce il mondo intero in una competizione pacifica. Allora come oggi, gli atleti olimpici inviano questo potente messaggio: sì, è possibile competere ferocemente gli uni contro gli altri e allo stesso tempo vivere pacificamente insieme sotto lo stesso tetto". 

"La Fiamma Olimpica risplenderà sui primi Giochi Olimpici ispirati alle riforme della nostra Agenda Olimpica, dall'inizio alla fine", ha dichiarato Bach. "Questi Giochi saranno più giovani, più inclusivi, più urbani e più sostenibili. Saranno i primissimi Giochi Olimpici con una completa parità di genere, perché il CIO ha assegnato esattamente il 50% dei posti ad atleti di sesso femminile e maschile", ha concluso.  AGI

Read 383 times Last modified on Mercoledì, 17 Aprile 2024 16:29

Utenti Online

Abbiamo 739 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine