ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 19 Aprile 2024 15:57

Taylor Swift, l'undicesimo album è un record annunciato

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La regina del pop annuncia sui social l'uscita di 'The Tortured Poets Department', il suo undicesimo lavoro sul quale si è concentrata per due anni.

La regina del pop Taylor Swift ha pubblicato un nuovo album, l'undicesimo lavoro della cantautrice americana diventata una star mondiale, frantumando record uno dopo l'altro. "Tutto è giusto in amore e in poesia... Il nuovo album The Tortured Poets Department è ora disponibile", ha scritto su Instagram.  

Due ore dopo, ha pubblicato un altro post: "È una sorpresa per le 2 del mattino: The Tortured Poets Department è un doppio album segreto". "Ho scritto molte poesie tormentate negli ultimi due anni e volevo condividerle tutte con voi, quindi ecco la seconda parte di TTPD: The Anthology. Altre 15 canzoni. E ora la storia non è più mia... è tutta vostra", ha detto ai suoi fan, gli "Swifties". 

Aveva annunciato l'uscita del nuovo album a febbraio durante la cerimonia di consegna dei Grammy Awards, dove ha vinto per la quarta volta il trofeo come miglior album dell'anno. Con la sua nuova vittoria ai Grammy a febbraio, Taylor Swift ha fatto meglio di leggende americane come Frank Sinatra, Paul Simon o Stevie Wonder. L'album presenta collaborazioni con la rock band britannica Florence + The Machine e il rapper americano Post Malone, che l'accompagna nella prima traccia "Fortnight". 

"Sono una grande ammiratrice di Post per la sua qualità di autore, i suoi esperimenti musicali e le melodie che compone e che ti restano in testa per sempre", ha scritto Swift su Instagram, "Ho avuto l’opportunità di vedere questa magia prendere vita quando abbiamo lavorato insieme su Fortnight". 

A 34 anni, Taylor Swift e' diventata la prima artista a diventare miliardariaall'inizio del 2024 grazie solo ai guadagni derivanti dalla sua musica. 

L'album

Tra le teorie che circolano su questo nuovo album, "The Tortured Poets Department", alcune riguardano un ex di Taylor Swift, l'attore britannico Joe Alwyn. Il nome dell'opera sarebbe preso da una chat di gruppo chiamata "The Tortured Man Club" che l'attore aveva con gli attori Paul Mescal e Andrew Scott. L'elenco delle tracce, 16 in totale, fornisce alcuni indizi: "So Long, London", "I Can Fix Him (No Really I Can)" ("I can change it, no Really I can)") e "The Smallest Man". Taylor Swift ha definito il nuovo album: "un'antologia di nuovi lavori che riflettono gli eventi, le opinioni e i sentimenti di un momento fugace e fatalistico, che è stato allo stesso tempo sensazionale e triste in egual misura".

Travis Kelce, attuale compagno di Swift è stella del football americano - di recente vincitore del Super Bowl - ha definito il nuovo album "è incredibile". Quasi 20 anni dopo aver iniziato, nulla sembra poter fermare Taylor Swift: si prevede che il suo tour mondiale, "Eras Tour", fruttera' un totale di due miliardi di dollari, dopo aver già superato la soglia simbolica di un miliardo l'anno scorso. In Cina, i fan hanno potuto partecipare a sessioni di ascolto offline del nuovo album in più di 30 città. 

La carriera

Su Weibo, l'equivalente cinese di X, la famosa cantante pop Jane Zhang ha condiviso un link all'album, commentando: "E' la mia tazza di te'". Nativa della Pennsylvania, Swift scrive canzoni da quando era adolescente. Iniziando nello stile simbolo della capitale dello Stato, Nashville, si è progressivamente allontanata dal country. Nel 2018, ha lasciato l'etichetta Big Machine e si è unita alla Universal, senza i diritti sui suoi album precedenti, tanto che ha dovuto ri-registrare i suoi primi dischi per riprendere il controllo. Con 283 milioni di iscritti su Instagram, è cosi' influente tra i giovani americani che il mondo politico comincia a immaginare l'impatto che potrebbe avere sulle elezioni presidenziali di novembre.

Il suo nuovo album è sbarcato sulle piattaforme tre settimane dopo quello di un'altra icona americana: Beyonce' e il suo "Cowboy Carter". Questa nuova opera con ricche influenze country potrebbe essere un concorrente per il prossimo Grammy per un'altra star: Billie Eilish con "Hit Me Hard and Soft" il 17 maggio.  AGI

Read 234 times

Utenti Online

Abbiamo 1339 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine