ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Maggio 2024 14:59

Secondo giorno in Cina per Putin, "più cooperazione nei settori auto, energia e agroindustria"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Putin in visita in Cina Putin in visita in Cina

L'agenda della missione cinese del presidente russo prevede la visita a una chiesa ortodossa della città e un incontro con studenti e professori del Politecnico di Harbin.

Nella seconda tappa della sua missione in Cina, il presidente russo Vladimir Putin sta partecipando a Harbin, nella parte settentrionale del Paese, all'Expo russo cinese e al Forum di cooperazione interregionale russo-cinese. Il leader di Mosca ha sottolineato l'importanza di un aumento della cooperazione della Russia con la Cina nel settore dell'auto, dell'energia e dell'agroindustria. Ad Harbin, Putin conferma la crescente collaborazione economica e regionale tra i due Paesi, già evidenziato nell'incontro di ieri a Pechino con il presidente della Cina, Xi Jinping, e dalla firma di numerosi nuovi accordi di collaborazione. 

Il buon rapporto tra i leader cinese e russo è stato evidente durante il loro incontro faccia a faccia, che ha deluso le speranze occidentali che Pechino possa fare pressione su Mosca sulla guerra in Ucraina. Putin incontrerà bilateralmente ad Harbin anche il vicepresidente della Cina, Han Zheng. L'agenda del secondo giorno di missione cinese del presidente russo prevede la visita a una chiesa ortodossa della città e un incontro con studenti e professori del Politecnico di Harbin, eventi che enfatizzano i legami culturali tra i due Paesi, elemento già durante la prima giornata. Si tratta della seconda visita di Putin in Cina in meno di un anno, dopo il suo viaggio nell'ottobre 2023 in occasione del Terzo Forum sulle Nuove Vie della Seta, che alcuni analisti considerano un nuovo segno del crescente allineamento tra i due paesi nella promozione di un nuovo ordine "multipolare".  AGI

Read 287 times

Utenti Online

Abbiamo 587 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine