ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 19 Maggio 2024 16:53

Slovacchia, il premier Fico non è più in pericolo di morte

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il premier slovacco Robert Fico Il premier slovacco Robert Fico

Ad annunciare il miglioramento della prognosi è stato il vice primo ministro Robert Kalinak. Le condizioni del primo ministro slovacco rimangono gravi e "necessita di cure intensive".

La vita del primo ministro slovacco Robert Fico non è più in pericolo, anche se le sue condizioni rimangono gravi e il capo del governo ancora "necessita di cure intensive": lo ha reso noto alla stampa il vice primo ministro Robert Kalinak, il più stretto alleato politico del premier. 

Il premier slovacco è ricoverato da 4 giorni nell'ospedale della cittadina di Banska' Bystrica, nel centro del Paese e a 200 chilometri dalla capitale Bratislava, dopo essere stato ferito con 5 colpi di pistola sparati al termine di una riunione del governo a Gandlova e aver subito un lungo intervento chirurgico al termine del quale è stato posto in coma farmacologico.

A meno di un mese dalle elezioni europee, la Slovacchia è molto divisa e il dibattito politico molto agguerrito fra i sostenitori del premier cinquantanovenne, che ha posizioni euroscettiche e anti-Nato oltre che anti-Ucraina, e i suoi avversari filoeuropei e atlantisti. Gli esponenti del governo hanno parlato del "momento piu' triste nella storia del Paese", nato il primo gennaio 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia in due diversi Paesi, la Repubblica ceca con capitale Praga e 10,5 milioni di abitanti e la Slovacchia popolata da 5,5 milioni di persone.  AGI

Read 252 times

Utenti Online

Abbiamo 678 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine