ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 20 Maggio 2024 16:27

Mattarella a Dublino: "Serve più Europa, l'Irlanda esempio di successo"

Written by  Barbara Tedaldi
Rate this item
(0 votes)

Il capo dello Stato incontra il presidente irlandese Michael D. Higgins e, a poche settimane dalle elezioni comunitarie, manda un messaggio agli euroscettici.

"Irlanda ed Italia insieme possono contribuire a orientare" l'Unione europea "verso un futuro di sempre maggior integrazione, come unica risposta possibile alle sfide di oggi". Sergio Mattarella incontra il presidente irlandese Michael D. Higgins, nel primo giorno della sua visita in Irlanda e a poche settimane dalle elezioni europee, dopo una lettera condivisa con i presidenti tedesco e austriaco che invitava i cittadini europei a votare per affrontare al meglio le drammatiche sfide di questi anni, utilizza l'esempio dell'Irlanda per confutare i dubbi degli euroscettici: "L'Irlanda è forse l'esempio di maggior successo della vita nell'Unione Europea che la annovera nel gruppo di testa per reddito pro-capite dei suoi cittadini. Oggi, a pochi giorni dalle elezioni europee, l'esempio del Suo Paese è un messaggio possente per chi ancora esita a riconoscere i benefici che derivano ai singoli Paesi dall'appartenenza all'Unione Europea" ha detto il capo dello Stato alla cena offerta dal presidente irlandese.

 

Ma per Mattarella c'è di più, ci sono i valori comuni, i diritti umani, e civili, un sistema di ideali che unisce popoli diversi nel nome della libertà, della democrazia e della pace. "La gravissima aggressione russa all'Ucraina, il disumano attacco dei terroristi di Hamas e la spirale di violenza, con azioni e reazioni che ha innescato, con le drammatiche conseguenze per il popolo palestinese, ci spingono a rafforzare il nostro impegno per un ruolo sempre più incisivo dell'Unione Europea, attore di pace sin dalla sua nascita" ha sottolineato dunque il Presidente.

Domani Mattarella e Higgins inaugureranno Parco Italia, la sede della residenza dell'ambasciatore italiano che verrà donata al South Dublin County Council su iniziativa dell'ambasciatore italiano e della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Lucan House è un gioiello neoclassico il cui parco attualmente ospita anche l'esposizione permanente "Grazing in Lucan" composta da otto bufale di bronzo e un cavallo in vetroresina dell'artista italiano Davide Rivalta. "Inaugurare insieme, domani, questo spazio pubblico, che è destinato a mantenere vivo non solo il ricordo, ma il profondo legame che continua a unire l'Irlanda e la Repubblica Italiana, anche attraverso il nome scelto "Parco Italia", è per me motivo di grande emozione" ha sottolineato Mattarella rivolto a Higgins, che ha ricordato come due leoni scolpiti da Rivalta ornino il cortile d'onore del Quirinale, in un dialogo artistico tra Roma e Dublino. 

Al termine della cerimonia i due presidenti avranno un colloquio sulle sfide europee dopo le elezioni di giugno, da una maggiore integrazione, anche in tema di difesa e sicurezza, al fenomeno migratorio, dai rapporti con la Gran Bretagna dopo la Brexit, fino ai temi economici e fiscali. L'Irlanda, come è noto, ha attirato le più grandi aziende occidentali con un'aliquota al 12,5%, tra le più basse d'Europa e una legislazione societaria semplificata e a Bruxelles da tempo si parla invece di una armonizzazione che non penalizzi gli altri paesi comunitari. Ma proprio il successo economico dell'Irlanda, per Mattarella, può essere di insegnamento per gli euroscettici: solo uniti si può crescere tutti e ognuno. AGI

Read 681 times Last modified on Lunedì, 20 Maggio 2024 17:15

Utenti Online

Abbiamo 748 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« July 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31