ANNO XVIII Giugno 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 20 Maggio 2024 18:52

La cantante Sarah vince l'edizione 2024 di 'Amici'

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La cantante Sarah ha vinto Amici 2024 La cantante Sarah ha vinto Amici 2024

Nella finalissima della 23esima edizione del popolare talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi ha trionfato la cantante 18enne. Secondo posto per la ballerina Marisol Castellanos.

È Sarah Toscano, categoria cantanti, a vincere l'edizione 2024 di 'Amici' prevalendo in finale sulla ballerina Marisol. Nella finalissima della 23esima edizione del popolare talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi ha trionfato dunque la cantante 18enne. Secondo posto per la ballerina Marisol Castellanos seguita da Petit, Dustin Taylor, Holden e Mida. 

La seconda classificata si consola comunque con due importanti riconoscimenti: l'allieva della maestra Alessandra Celentano, infatti, vincitrice della categoria ballo, ha vinto una borsa di studio completa per la Alvin Ailey School di New York. Marisol ha vinto poi anche il Premio della critica, del valore di 50mila euro in gettoni d'oro. Il Premio delle Radio è stato vinto da Holden, mentre il Premio Speciale Amici per la comunicazione, del valore di 40mila euro, è andato al cantante Petit. Il Premio Oreo è stato vinto invece da Dustin, mentre il Premio Marlù è andato a tutti i sei finalisti della 23esima edizione del talent show di Canale 5: Mida, Holden, Sarah, Petit, Dustin Taylor e Marisol Castellanos. 

"La giuria dei giornalisti ha assegnato il premio della critica a Marisol e determinante, in questo senso, è stato il mio voto". A notte fonda, dopo la finale di 'Amici', Giulia Bertolini, giornalista di 'Superguida Tv', una delle giurate del talent show di Canale 5, spiega all'AGI perchè a trionfare nella 23esima edizione del programma di Maria De Filippi è stata la 18enne cantante Sarah Toscano che ha battuto in finale Marisol Castellanos e rivela come il premio della critica sia andato proprio alla ballerina nata a Cuba 18 anni fa, ma trasferitasi da piccolissima a Biella con i genitori. "I giornalisti avevano assegnato gli stessi voti a Marisol e a Holden per cui, si può dire, è stato determinante il mio voto alla ballerina per farle vincere il premio della critica", racconta. 

Poi spiega il motivo per cui, a suo giudizio, il televoto ha premiato Sarah Toscano, nata a Vigevano nel 2006 (ha compiuto 18 anni proprio dentro la scuola di Amici) che si è aggiudicata un montepremi da 150.000 mila euro. "Sarah è stata scelta dal pubblico per il suo percorso nella scuola - spiega Giulia Bertollini - qui ha dimostrato le sue insicurezze e le sue fragilità. Finchè Lorella Cuccarini non le ha dato una bella strigliata e lei ha iniziato a crederci e l'abbiamo vista più sicura sulla scena. E' una cantante molto versatile in grado di passare da un brano dei Ricchi a Poveri a uno di Donatella Rettore e ha un tono internazionale". Poi ricorda che lo scorso anno andò esattamente al contrario: "Angelina Mango aveva vinto il premio della critica ed era arrivata seconda in finale, mentre il ballerino Mattia Zenzola arrivò primo". 

Delusi di questa finale soprattutto i cantanti Holden e Petit, premiati comunque rispettivamente con il Premio delle Radio e con il Premio Speciale Amici per la comunicazione, del valore di 40mila euro. "Holden è sempre stato intemperante e ha fatto un uso eccessivo dell'autotune - racconta la giornalista di 'Superguida Tv' - ma nonostante questo è piaciuto. Anche perchè dal vivo si sentiva di meno questo suo abusare dell'autotune. Ha grandi capacità, deve solo ridurre un pò l'utilizzo dell'autotune", aggiunge. 

Per Petit, invece, la giurata di Amici spiega che un pò ci sperava che potesse arrivare nello scontro a due finale. "Sarebbe stato bello avere una coppia in finale come era accaduto tre anni fa con Sangiovanni e la ballerina Giulia Stabile con cui era fidanzato e che vinse quella edizione - spiega Giulia Bertollini - infatti Petit e Marisol sono una coppia". Infine un'ultima considerazione di carattere critico: "Noi della giuria eravamo convinti che Petit sarebbe arrivato in finale e siamo rimasti sorpresi dal televoto che ha premiato Sarah - spiega - perchè pensavamo che si sarebbe ripetuto il fenomeno di Sanremo quando Geolier è volato in classifica perchè è stato il più votato a Napoli e in Campania. Invece con Petit non è andata cosi' e gli è stata preferita Sarah".  AGI

Read 284 times

Utenti Online

Abbiamo 817 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine