ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 27 Maggio 2024 23:43

Tornano pioggia e temporali

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Maltempo, temporali, pioggia Maltempo, temporali, pioggia

Nei prossimi giorni comunque i massimi dell'alta pressione saranno tra Atlantico e Pensola Iberica, mentre correnti più fresche in quota scorreranno sul Mediterraneo centrale.

L'ultima settimana di maggio inizia con un piccolo promontorio anticiclonico che prova a portare condizioni meteo più asciutte in Italia. Nei prossimi giorni comunque i massimi dell'alta pressione saranno tra Atlantico e Pensola Iberica, mentre correnti più fresche in quota scorreranno sul Mediterraneo centrale. Si attendono dunque un nuovo aumento dell'instabilità con piogge e temporali sparsi più probabili nelle ore pomeridiane e più intensi sui settori interne della Penisola. Sono gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che nella seconda parte della settimana mostrano una saccatura depressionaria muoversi sull'Europa occidentale portando un peggioramento meteo sulle nostre regioni settentrionali. Anche l'inizio di giugno potrebbe vedere ancora l'instabilità protagonista a causa di una circolazione depressionaria sui settori centro-occidentali del continente. 

Previsioni meteo per oggi

Al Nord

Al mattino nuvolosita' e schiarite su tutte le regioni con locali piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo su Alpi e Appennini e con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana, specie al Nord-Ovest. In serata insiste il maltempo con piogge e temporali ed in estensione verso il Nord-Est nella notte.

Al Centro

Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilita' in aumento con acquazzoni o temporali sui rilievi appenninici, nuvolosita' e schiarite altrove. In serata nuvolosita' in aumento ma con tempo ancora asciutto, piogge nella notte in arrivo tra Toscana, Umbria e Marche.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio locali acquazzoni e temporali in sviluppo in Appennino, soleggiato altrove soprattutto sulle Isole Maggiori. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ma con nuvolosita' in graduale e generale aumento. Temperature minime stabili o in lieve calo al Sud e in rialzo sul resto d'Italia, massime in lieve calo al Nord e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino nuvolosita' irregolare con precipitazioni sparse, piu' intense sul Trentino. Al pomeriggio instabilita' in aumento in Emilia Romagna e sul Friuli, poco nuvoloso altrove. In serata tempo ancora asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.

Al Centro

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge sparse tra Umbria e Marche. Al pomeriggio instabilita' in aumento in Appennino con acquazzoni e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora residue precipitazioni sui rilievi, ampie schiarite nella notte.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino nuvolosita' medio-alta in transito su tutti i settori, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilita' in aumento sulle regioni peninsulari, soleggiato sulle Isole Maggiori. In serata locali precipitazioni tra Molise e Basilicata, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime in rialzo; massime in calo al centro-nord, stazionarie o in aumento al sud.

Read 615 times

Utenti Online

Abbiamo 1142 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine