ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Giugno 2024 15:33

Trovato morto in casa il generale Claudio Graziano. Aperta un'inchiesta

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Il generale Claudio Graziano Il generale Claudio Graziano

L'ipotesi del suicidio è, al momento, la più probabile. Il cordoglio di Mattarella, "generoso e leale uomo delle istituzioni". Meloni: "Sono sconvolta". Tajani: "Ha reso onore all'Italia."

È morto il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri. Era nato a Torino nel 1953. La conferma arriva dall'Ufficio stampa di Trieste. Graziano è stato trovato morto questa mattina a Roma. Sul posto i carabinieri, il magistrato di turno e il medico legale. Sono in corso i primi accertamenti anche se la pista del suicido è, al momento, quella più probabile. La procura di Roma ha comunque aperto un fascicolo ipotizzando il reato di istigazione al suicidio, necessario per svolgere tutte le verifiche del caso. 

Mattarella: "Generoso e leale uomo delle istituzioni"

"Esprimo profondo dolore per la notizia della improvvisa scomparsa del generale Claudio Graziano", afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Ne ricordo - riprende - la figura di generoso e leale uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e la sua professionalità, doti dimostrate negli importanti ruoli di vertice, nazionali e internazionali, ricoperti nel corso della sua lunga carriera".

Meloni: "Sono sconvolta"

"Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del generale Claudio Graziano" dice Giorgia Meloni in una nota in cui aggiunge: "Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla nazione, alle forze armate e alle istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari", conclude la presidente del Consiglio.

Tajani: "Un amico, ha reso onore all'Italia"

"La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all'Italia anche nei suoi ruoli europei". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su X. "Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa" ha concluso.

Fincantieri: "Immenso dolore"

La Fincantieri ha espresso "immenso dolore per l'improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, presidente del gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto". In una nota "l'amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera". AGI

Read 752 times

Utenti Online

Abbiamo 1051 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine