ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Giugno 2024 15:48

Escalation del caldo africano, al Sud picchi di 40 gradi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Inizia il graduale, ma costante aumento delle temperature fino a 10-12 gradi soprattutto al Centro-Sud.

erza settimana di giugno che inizia con una vasta struttura depressionaria in affondo verso la Penisola Iberica. Questa causerà nei prossimi giorni l'espansione di un promontorio africano verso il Mediterraneo centrale. Intensa ondata di caldo ai nastri di partenza dunque per l'Italia, informa il Centro Meteo Italiano, con temperature che nei prossimi giorni aumenteranno molto velocemente. 

Condizioni meteo per lo più asciutte da Nord a Sud e anomalie positive di temperatura fino a 10-12 gradi soprattutto al Centro-Sud nella seconda parte della settimana. Temperature massime che dovrebbero toccare l'apice proprio tra giovedì e venerdì quando non si escludono valori oltre i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Isole Maggiori ma anche zone interne di Umbria, Lazio e Campania. Temporali che da venerdì potrebbero fare capolino al Nord mentre gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una generale rinfrescata nel corso del weekend.

Previsioni meteo per oggi

 

Al Nord

Al mattino cieli in prevalenza soleggiati, con addensamenti sparsi sulle regioni di nord-ovest. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con precipitazioni sparse, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residue piogge su settori alpini e prealpini; migliora nella notte.

Al Centro

Cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con assenza prevalente di nuvolosita'.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle regioni peninsulari. Al pomeriggio non sono previsti cambiamenti sostanziali con addensamenti sparsi sui rilievi. In serata ancora tempo del tutto asciutto con cieli sereni. Temperature minime e massime in generale rialzo da nord a sud.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni con addensamenti sparsi sui settori alpini. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

Al Centro

Cieli del tutto soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono attesi cambiamenti.

Al Sud e sulle Isole

Sole pieno tra mattino e pomeriggio, qualche velatura in transito attesa sulla Sardegna. In serata e in nottata ancora tempo del tutto stabile con assenza prevalente di nuvolosita'. Temperature minime e massime in aumento da nord a sud. AGI

Read 539 times

Utenti Online

Abbiamo 1035 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine