ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Giugno 2024 16:36

Maturità, testo di Platone al Classico

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Esami di maturità al liceo classico D'Azeglio di Torino Esami di maturità al liceo classico D'Azeglio di Torino

Seconda prova scritta per 526 mila studenti. Due problemi e otto quesiti allo Scientifico.

Seconda prova scritta di maturità, che riguarda una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi. Tra queste c'è il greco al liceo Classico; la matematica allo Scientifico anche per l'opzione Scienze applicate e la Sezione a indirizzo Sportivo; Lingua e cultura straniera 3 per il Liceo linguistico. E poi, ancora: Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all'opzione Economico-sociale); Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. 

Negli Istituti tecnici: Economia aziendale per l'indirizzo "Amministrazione, Finanza e Marketing" e Discipline turistiche e aziendali per l'indirizzo Turismo; Topografia per l'indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio"; Sistemi e reti per entrambe le articolazioni dell'indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni"; Progettazione multimediale nell'indirizzo "Grafica e comunicazione"; Trasformazione dei prodotti per l'articolazione "Produzioni e trasformazioni" degli Istituti agrari (Viticoltura e difesa della vite per l'articolazione "Viticoltura ed enologia"). I maturandi sono 526.317 (512.530 interni e 13.787 esterni); verranno esaminati da 14.072 commissioni, per un totale di 28.038 classi. 

Testo di Platone al liceo Classico

È Platone l'autore scelto dal ministero dell'Istruzione e del Merito per la versione di greco al liceo classico, con un testo tratto dall'opera 'Minosse o della legge'.

Un testo di Platone non usciva dal 2010 ma risulta essere l'autore classico più presente nelle tracce della Maturità degli ultimi due decenni. I suoi brani sono stati oggetto dell'esame di Stato anche nel 2004.

Al liceo Scientifico due problemi e otto quesiti

Al liceo Scientifico si sarebbero due problemi di matematica sulle funzioni con uno studio di funzione fratta e 8 quesiti. I 2 problemi e gli 8 quesiti, secondo Orizzontescuola, prevedono una serie di prove di geometria, equazioni e funzioni. Ci sarebbe anche una citazione dello scrittore Carlo Emilio Gadda, che nei racconti de 'L'Adalgisa. Disegni milanesi' descrive minuziosamente le mattonelle di forma esagonale, indicandone le dimensioni e la disposizione. L'opera del filosofo e pedagogista John Dewey 'Esperienza e educazione', in cui si parla anche di scuola Montessori, è la traccia scelta per il liceo delle Scienze Umane. E poi, ancora: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico.  AGI

Read 823 times

Utenti Online

Abbiamo 1054 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine