ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Luglio 2024 23:01

Daniel Meguela a 360 gradi ad Agorà Magazine

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Daniel Meguela Daniel Meguela

Ciao Daniel, benvenuto sulle pagine di Agorà Magazine. Il tuo nuovo singolo è ora in radio e disponibile in digitale. 

Quali sono le tue sensazioni a caldo e come stai vivendo l’uscita della nuova release?

Ciao è per me un piacere essere oggi qui con voi. le mie sensazioni sono ottime, molto felice di condividere con il pubblico il mio punto di vista musicale.

Potresti approfondire il tema centrale del tuo brano, descrivendone i contenuti e le sfumature?

Fuori è una canzone scritta per la necessità di fare luce sulla delicata situazione che la maggioranza dei giovani di oggi vive, cioè l’emarginazione dalla vita reale. si nascondono dietro una tastiera lasciando la vita reale appunto “fuori”.

Ma come in tutte le cose esistono delle sfumature o punti diversi da evidenziare. nel video clip infatti, evidenzio sempre l’emarginazione ma dalla prospettiva di chi dopo tanti anni di prigione, dopo aver scontato la propria pena si ritrova “fuori” nella società ma senza più nulla. loro sono i cosiddetti “ricominciati”.

Quali sono i principali messaggi che desideri trasmettere attraverso questa canzone?

Come vi ho anticipato nella domanda precedente fuori è una canzone che prova a far chiarezza su una problematica sociale che è l’emarginazione, una piaga che è aumentata da quando esistono i social media.

Qual è stata la genesi del titolo “Fuori”? Puoi raccontarci il processo creativo che ti ha portato a scegliere questa specifica parola e il significato che intendi conferirle nel contesto del brano?

L’idea della canzone è cominciata a girarmi in testa nel periodo della pandemia, quando uscire “fuori” era diventato un miraggio, eravamo tutti impauriti e ci siamo nascosti dietro i social, divenendo per noi tutti l’unico modo per comunicare con l’esterno. Purtroppo però per tanti, soprattutto per i giovanissimi è rimasta l’abitudine principale per interagire anche dopo il covid, lasciando “fuori” tutto il resto, emarginandosi da tutto. 

Questo ha creato in me quella spinta motoria per completare il brano che avevo in mente.

Quali artisti, sia del passato che contemporanei, hanno maggiormente influenzato la tua evoluzione musicale e in che modo questi influssi si riflettono nel tuo attuale modo di fare musica?

Io sono un figlio della musica pop rock anni 80. il mio mito rimarrà sempre freddie mercury, da piccolo sognavo di diventare bravo come lui.

Ho amato molto anche gli U2 e i Depeche Mode che musicalmente mi hanno influenzato di più dei queen. ma la mia crescita autoriale è stata formata totalmente dai nostri big della musica italiana, Venditti su tutti ma anche Vasco Rossi, Lucio Dalla, Claudio Baglioni ed Eros Ramazzotti.

Attualmente invece credo sia un vero fenomeno che seguo e ammiro è Jared Leto.

Guardando al tuo percorso artistico, quale esperienza professionale ritieni abbia avuto l’impatto più significativo sulla tua crescita come musicista e performer?

Forse la mia prima uscita live, nel 1998 fui scelto da Claudio Baglioni per partecipare al suo live “da me a te” presso stadio olimpico di Roma (la mia città). Avevo poco più di vent’anni, era ancora tutto incerto per me e lo sottolineava il fatto che mi presentassi allora con un nome d’arte e non con il mio vero nome, quella però fu proprio la goccia che fece traboccare il vaso. Capì che era la vita che volevo per me e mi diete la forza e tanta sicurezza nei miei mezzi.

Puoi condividere un episodio specifico che consideri particolarmente formativo?

Ho avuto la fortuna nel mio percorso di seguire per alcuni anni Paolo Carta e di seguito grazie a lui anche alcuni grandi cantautori per i quali Paolo in quel momento lavorava. quello che mi ha lasciato di più di tutti è stato Max Pezzali, da lui ho imparato tantissimo cosa vuol dire essere umili nonostante il grande successo che ti può travolgere.

Dopo il lancio di questo singolo, quali sviluppi e progetti futuri possiamo aspettarci da te?

Puoi anticiparci qualcosa riguardo ai tuoi piani musicali e alle eventuali collaborazioni in arrivo?

Certo. Dopo il singolo “fuori” a settembre uscirà il secondo estratto del mio album. la canzone stessa ( non posso spoilerare il titolo) sarà una sorpresa e credo farà un bel po di rumore. Il suo ritornello si farà cantare e presto scoprirete il perchè.

Read 1862 times
More in this category: « Silvana Marani

Utenti Online

Abbiamo 1024 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine