ANNO XVIII Settembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Luglio 2024 23:19

Festa sulla Senna per l'apertura di Giochi. L'Italia sfila sotto la pioggia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Anche il presidente Mattarella nel parterre de roi per salutare gli atleti che partecipano alle Olimpiadi. Imponente la scenografia della cerimonia aperta dal presidente Emmanuel Macron.

Dopo i fumogeni bianco, rossi e blu che hanno colorato il ponte di Austerlitz, lungo la Senna è partita la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi. La sfilata delle squadre olimpiche è stata aperta come da tradizione dalla barca della Grecia, con i portabandiera Giannis Antetokounmpo e Antigoni Ntrismpioti, seguita dalla squadra del Team Rifugiati, guidata da Yahya Al Ghotany e Cindy Winner Djankeu Ngamba. 

Mattarella in piedi ha salutato l'Italia

Festa sulla Senna per l'apertura di Giochi. L'Italia sfila sotto la pioggia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è alzato in piedi al passaggio dell'imbarcazione dell'Italia durante la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi segnato da una pioggia battente. Il Capo dello Stato, presente sulla tribuna d'onore al Trocadero con tanto di poncho, ha salutato gli azzurri guidati dai portabandiera, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo

Il presidente della Repubblica dopo aver assistito per oltre due ore alla cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi, per gran parte segnata dalla pioggia battente, ha lasciato assieme alla figlia Laura la tribuna d'onore allestita al Trocadéro. La tribuna dei Capi di Stato era scoperta. Il presidente Mattarella, dopo aver cambiato l'impermeabile, è stato uno degli ultimi Capi di Stato o di governo a lasciare la tribuna della autorità. 

Errigo-Tamberi e i campioni dello sport sulla Senna

Gli atleti italiani a Parigi 2024

I grandi campioni dello sport navigano sulle acque della Senna. Per la prima volta in trentatré edizioni dei Giochi olimpici la cerimonia d'apertura si svolge all'esterno dello stadio, sull'acqua tra due ali di folla lungo il tracciato di 6 chilometri. Gli azzurri, con in testa gli alfieri Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi, saranno circa 140. La navigazione sarà assieme agli atleti di Israele, Islanda e Giamaica. 

La cerimonia d'apertura dei Giochi è come sempre una passerella per le Nazioni sotto l'aspetto sportivo ma anche culturale. Le delegazioni in navigazione sono 205, le prime saranno Grecia e Squadra Olimpica dei Rifugiati, le ultime nell'ordine Australia, Stati Uniti e Francia, Paese ospitante.

Solo nove comitati olimpici nazionali avranno un solo alfiere. Esclusi Belize, Liechtenstein, Nauru e Somalia che hanno un solo atleta accreditato ai Giochi olimpici, le delegazioni che hanno optato per un solo portabandiera, quindi non accogliendo l'indicazione del Comitato Olimpico Internazionale del doppio rispettando la parita' di genere, sono Guinea-Bissau, Iraq, Saint Lucia, Isole Salomone e Yemen. L'Afghanistan, ritornato sotto il potere dei talebani, sarà presente con due alfieri. Lo sport con il più alto numero di portabandiera è l'atletica leggera con 102, quindi nuoto con 76, judo con 38, pugilato con 19, tennis con 16. 

La Grecia, che apre la navigazione delle delegazioni, ha come alfieri il giocatore di basket dell'NBA, Giannis Antetokounmpo e la marciatrice Antigoni Ntrismpioti. Alfieri del Team Usa sono la campionessa di tennis Coco Gauff e la stella del basket, LeBron James, due volte campione olimpico e quattro volte dell'NBA. A sventolare la bandiera della Squadra Olimpica dei Rifugiati del Cio sono Eor Eor Yahya Al Ghotany (taekwondo) e Cindy Winner Djankeu Ngamba (pugilato). La Francia chiude con il campione del nuoto Florent Manaudou e il discobolo Me'lina Robert-Michon. La Germania ha scelto come alfieri il giocatore di pallacanestro di colore, Dennis Schroder e la judoka Anna Maria Wagner. Quinta Olimpiade e onore di essere nominato portabandiera della Gran Bretagna per Thomas Daley. 

Venti le Nazioni che hanno il doppio alfiere dello stesso sport, Kosovo (judo), Tuvalu (atletica leggera), Turkmenistan (judo), Suriname (nuoto), Slovacchia (canoa slalom), Samoa (sollevamento pesi), St. Kitts and Nevis (atletica leggera), Romania (canottaggio), Qatar (atletica leggera), Filippine (pugilato), Micronesia (nuoto), Liberia (nuoto), Eswatini (nuoto), Dominica (atletica), Cipro (atletica), Brunei Darussalam (nuoto), Aruba (nuoto), Bahrain (nuoto), Djibouti (atletica) e Giordania (taekwondo). 

Tamberi perde la fede nella Senna

Gianmarco Tamberi ha perso la fede nella Senna durante la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. Alla notizia sul battello dell'Italia alcuni atleti, in particolare i pallanuotisti, gli hanno detto, "perso un oro ne trovi un altro". Gimbo è sposato dal settembre del 2022 con Chiara Bontempi.

Errigo: "Stupendo, questa squadra è unica"

"È stato stupendo condividerlo con tutti. La pioggia? Nonostante il trucco e parrucco, è andata cosi': è stato unico, come è unica questa squadra". Sono le parole di Arianna Errigo, alfiere assieme a Gianmarco Tamberi dell'Italia Team al termine della navigazione sulla Senna in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. Gli azzurri erano a bordo del 'Bateaux-Mouches' numero 37 assieme a Islanda, Israele e Giamaica.

Bebe Vio in passerella

Passerella per Bebe Vio, la campionessa dello sport paralimpico, alla cerimonia d'apertura dei XXXIII Giochi olimpici di Parigi 2024. Vio ha camminato su un ponte nel corso del grande show che si sta svolgendo sotto una pioggia battente sulla Senna.

Due ballerini si baciano alla cerimonia d'apertura

Due ballerini si sono baciati durante lo spettacolo sulla Senna in occasione della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. Un messaggio per l'amore per le persone dello stesso sesso contro l'omofobia. Un bacio sotto il cuore rosso disegnato nel cielo della capitale francese dagli aerei della 'Patrouille de France' che possono essere equiparate alle Frecce Tricolori italiane.

Al Louvre 'scompare' la Gioconda

'Scompare la Gioconda'. È questo uno dei momenti della spettacolare cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 ideata da Thomas Jolly. Al transito davanti al museo del Louvre, un misterioso personaggio si è portato via sottobraccio l'opera capolavoro di Leonardo da Vinci. Un chiaro riferimento storico al furto del 1911.

"Tiferò coreano", ma l'Australia non caccia il tecnico

Il tecnico della squadra olimpica di nuoto australiana Nichael Palfrey resterà al suo posto nonostante avesse detto che nei 400 stile libero farà il tifo per il sudcoreano Kim Woo-min, di cui è anche allenatore, rispetto ai rivali australiani. Il comitato olimpico di Canberra ha definito le sue parole "un grave errore di valutazione" e il responsabile tecnico del nuoto, Rohan Taylor, "estremamente deludenti", tuttavia la federazione non lo ha voluto cacciare per non turbare gli atleti.
Palfrey aveva dichiarato ai media sudcoreani il suo 'tifo' per Kim: "Spero proprio che vinca ma alla fine ciò che spero davvero è che nuoti bene". Il tecnico non allena i due quattrocentisti stile libero dell'Australia, Sam Short e Elijah Winnington, che contenderanno l'oro a Kim, campione del mondo su questa misura.

Ambasciatore Francia a Roma, "sia momento unione"

"Sì ci siamo! Questa è una serata molto speciale, accade per la prima volta dopo cento anni. Le ultime Olimpiadi a Parigi risalgono al 1924. Questo momento lo condivideremo con un altro miliardo di persone nel mondo. Rispetto agli spettatori parigini qui abbiamo un vantaggio: fa un tempo meraviglioso!". Lo ha detto l'Ambasciatore di Francia presso lo Stato italiano, Martin Briens, in apertura dell'evento organizzato in concomitanza con la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024.

"Trentadue anni dopo i giochi invernali di Albertville, gli anelli olimpici tornano in Francia. Parigi 2024 è il riflesso della nostra ambizione, della nostra resilienza. Che sia un momento di unione nazionale e internazionale, di eccellenza, di amicizia e di solidarietà", ha proseguito il diplomatico francese citando il padre fondatore delle Olimpiadi, Pierre de Coubertin.

A fare da cornice all'evento è il giardino del Palazzo Farnese allestito per l'occasione con i colori della bandiera francese e con le mascotte dei Giochi Olimpici. La "Olympic Phryge" è la replica stilizzata dei tradizionali copricapi frigi, cappelli scelti come simbolo di libertà durante la Rivoluzione, rappresentazione allegorica della Repubblica francese. 

Zico derubato, via Rolex e valori per 500 mila euro

Invitato a Parigi dalla delegazione brasiliana ai Giochi Olimpici , l'ex fuoriclasse brasiliano e calciatore dell'Udinese Arthur Antunes Coimbra in arte Zico ha avuto una sorpresa molto spiacevole. Nella serata di giovedì 25 luglio, l'ex gloria di Udinese e Flamengo ha lasciato il suo albergo nel 19/o arrondissement in taxi. Dopo aver depositato nel bagagliaio del taxi una valigetta contenente un orologio Rolex, diamanti e banconote (2.000 euro e 2.000 dollari), una persona ha contattato il tassista per distogliere la sua attenzione mentre un secondo avrebbe colto l'occasione per rubare la valigetta. La notizia la riporta il Messaggero veneto di Udine. Nessuno avrebbe visto nulla. Il danno è ingente poiché, secondo le informazioni raccolte dal giornale francese "Le Parisien" che ha diffuso la notizia (qui l'articolo del sito del quotidiano), il contenuto della valigetta ammonta a 500.000 euro. È stata aperta un'indagine per cercare di rintracciare gli autori del maxi-furto. Le indagini sono affidate alla Brb (Brigata per la Repressione del Banditismo).

Tensione dopo l'attacco all'Alta velocità

A poche ore dall'attesissima cerimonia di apertura, in Francia la rete ferroviaria nazionale è paralizzata per una serie di atti dolosi volti a sabotare l'evento sportivo internazionale, mentre le previsioni meteo danno una probabilità del 70-80% di pioggia "da moderata a intensa".

Tre "incendi criminali" vicino ai binari, sulle linee Atlantica, Nord ed Est, stanno perturbando pesantemente il traffico, bloccando del tutto, almeno fino alle ore 13, la stazione Montparnasse a Parigi, che serve l'ovest e il sud-ovest della Francia. Il gruppo ferroviario Sncf denuncia "atti dolosi" che stanno causano interruzioni della circolazione e notevoli ritardi. "Stiamo deviando alcuni treni sulle linee convenzionali ma dovremo cancellarne un gran numero", ha aggiunto la Sncf in un comunicato stampa, precisando che "questa situazione dovrebbe durare almeno tutto il fine settimana durante le riparazioni". Pertanto, "l'attacco massiccio" contro la rete dei treni ad alta velocita' Tgv colpisce oggi 250 mila viaggiatori, in tutto 800 mila per l'intero fine settimana, secondo quanto riferito dall'amministratore delegato della Sncf Jean-Pierre Farandou. AGI

Read 1616 times

Utenti Online

Abbiamo 878 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine