ANNO XVIII Novembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 04 Ottobre 2024 15:50

Rientrati dal Libano 178 italiani, "stanchi ma sollevati"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Aerei per l'evacuazione dei cittadini stranieri all'aeroporto di Beirut Aerei per l'evacuazione dei cittadini stranieri all'aeroporto di Beirut

Nel gruppo atterrato a Fiumicino anche cinque bambini e quattro finlandesi. "Tutto è stato veloce, il viaggio organizzato in 24 ore".

Sono atterrarti all'aeroporto di Fiumicino i 178 cittadini italiani che col volo charter organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri hanno potuto lasciare Beirut, sotto le bombe. Al loro arrivo a Roma, le prime parole degli italiani evacuati - tra cui cinque bambini - oltre a 4 cittadini finlandesi, sono state "paura", "stanchezza", "grande tensione", "tristezza", ma anche "sollievo" e "felicità" per essersi lasciati alle spalle una "guerra imprevedibile". 

Tuttavia, per molti di loro, che hanno il doppio passaporto italiano e libanese, c'è anche molta tristezza e preoccupazione per la sorte del Libano e della sua gente. L'auspicio, espresso da diversi italiani rimpatriati è quello di una "decisione politica" per trovare una soluzione al conflitto, quanto prima. "La cosa più triste è soprattutto stata quella di lasciare indietro, in Libano, chi non è fortunato come noi, colleghi, amici libanesi, e salire su questo volo. Abbiamo lasciato dietro molta tristezza per un Paese al collasso, sotto le bombe. Non sappiamo ora quando potremmo tornare a casa in Libano: è tutto molto triste, si sappia che il Paese sta vivendo giornate difficili, terribili", ha detto un cittadino italiano al suo arrivo a Fiumicino.

Gli italiani e le italiane evacuati hanno espresso gratitudine per "il buon lavoro del governo italiano", riferendo che l'Ambasciata italiana a Beirut "è stata subito attiva, disponibile, ci ha contattato, tutto è stato veloce e in 24 ore ha organizzato questo viaggio".  AGI

Read 746 times

Utenti Online

Abbiamo 879 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

Calendario

« November 2024 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30