ANNO XV Settembre 2021.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 30 Luglio 2016 00:58

SkyQuad, l'auto che si alza in volo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’automobile volante è stata una delle maggiori curiosità al recente salone aeronautico di Farnborough. SkyQuad di Parajet è dotato di un motore EcoBoost da un litro e sulla strada può raggiungere una velocità di 185 km l’ora.

Quando si passa alla modalità di volo con l’elica in fibra di carbonio il veicolo raggiunge una velocità massima di 88 km orari.

“È bello sulla strada, fuoristrada e in volo”, spiega il direttore generale di Parajet, Tom Prideaux-Brune. “L’idea è stata sempre quella di avere un’auto con la quale potersi divertire sulla strada, ma che possa farti anche volare e portarti verso posti nuovi, cosa che non avresti considerato possibile prima.”

SkyQuad è stato sperimentato durante un viaggio dal Regno Unito al Mali, dopo il quale Parajet ha cominciato a disegnare il vero modello per la produzione. Ma come può volare?

“Se vuoi volare, fermi l’auto, sposti la trasmissione dell’energia dalle ruote all’elica”, continua Tom Prideaux-Brune. “Stendi la vela, l’agganci al telaio, torni in auto, metti un po’ di motore, la vela si gonfia e tu acceleri. A quel punto afferri le leve della vela, rallenti un po’ e parti”.

SkyQuad può essere utizzato in molti settori come quello militare, e servire per esempio per le ricerche in caso di disastri e nella lotta al bracconaggio.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 816 times

Utenti Online

Abbiamo 1151 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine