Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha convocato una riunione urgente sulla sicurezza. Lo ha riferito un funzionario al Times of Israel, precisando che il briefing ha costretto il ministro degli Affari strategici Ron Dermer a rinviare all'ultimo minuto l'incontro programmato con il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot.
7 ottobre: un anno dopo
Ancora traumatizzato, combattendo su più fronti, Israele commemora l'attacco senza precedenti del movimento islamista palestinese Hamas sul suo territorio del 7 ottobre 2023. Nel luogo del festival musicale Nova, dove sono state uccise almeno 370 persone, una folla radunata ha dato il via a queste cerimonie con un minuto di silenzio alle ore 6,29 (5,29 in Italia), ora in cui Hamas aveva lanciato il suo attacco sul sud di Israele.
Il Presidente israeliano, Isaac Herzog, ha partecipato alla cerimonia insieme alle famiglie delle vittime, per la maggior parte in lacrime, secondo un corrispondente dell'AFP sul posto. Pochi minuti dopo l'inizio delle cerimonie, almeno quattro proiettili sono stati sparati dalla striscia di Gaza verso il territorio israeliano, ha riferito l'esercito, che ha detto di aver intercettato tre di loro mentre il quarto è caduto in un luogo disabitato.
Più tardi, il primo ministro, Benjamin Netanyahu, parlerà alla nazione. Altre commemorazioni sono previste a Tel-Aviv e a Nir Oz, un kibbutz di cui una trentina di abitanti vennero uccisi e più di 70 presi in ostaggio e portati a Gaza.
Centinaia di persone si sono radunate, insieme alle famiglie degli ostaggi, fuori dalla residenza del primo ministro Benjamin Netanyahu a Gerusalemme. AGI