ANNO XIX Giugno 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 08 Ottobre 2024 19:03

La Russia ordina l'arresto di due giornalisti Rai. Tajani: "forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Ministero dell'Interno russo - Stefania Battistini ricercata in Russia Ministero dell'Interno russo - Stefania Battistini ricercata in Russia

Il tribunale di Kursk ha chiesto l'estradizione di Simone Traini e Stefania Battistini accusati di essere entrati illegalmente nel territorio russo a bordo di un veicolo dell'esercito ucraino. Il governo italiano si schiera a fianco dei due cronisti.

Un tribunale russo ha ordinato l'arresto di due giornalisti italiani, attualmente fuori dalla Russia, accusati di aver attraversato illegalmente il confine dall'Ucraina mentre facevano reportage nella regione di Kursk, una piccola parte della quale è occupata dalle forze ucraine. Nelle ultime settimane, la Russia ha intensificato le indagini contro una dozzina di giornalisti stranieri accusati di essere entrati in Russia durante l'avanzata dell'esercito ucraino nella regione di Kursk in agosto. Il tribunale della regione ha chiesto l'estradizione di Simone Traini e Stefania Battistini, due giornalisti dell'emittente pubblica italiana RAI. 

"Dopo aver attraversato illegalmente il confine con la Russia, Simone Traini e Stefania Battistini hanno viaggiato a bordo di un veicolo delle forze armate ucraine fino alla città di Soudja", ha dichiarato il tribunale in un comunicato su Telegram. Questa cittadina russa si trova a circa dieci chilometri dal confine ed è sotto il controllo ucraino. I due giornalisti sono stati inseriti "nella lista dei ricercati della Russia" e saranno tenuti in custodia cautelare prima di un eventuale processo in caso di estradizione, ha aggiunto il tribunale. I due giornalisti rischiano fino a cinque anni di carcere secondo il codice penale russo.

"Il mandato d'arresto russo contro due giornalisti del TG1Rai è una ulteriore forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa": lo scrive il ministro degli Esteri Antonio Tajani su X. "Il governo italiano - prosegue - sarà sempre schierato a difesa del diritto d'informazione indipendente". AGI

Read 813 times

Utenti Online

Abbiamo 724 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine