ANNO XVIII Dicembre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Novembre 2024 18:00

Ucraina: la Nordcorea annuncia "Saremo al fianco di Mosca fino alla vittoria"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Guerra in Ucraina Guerra in Ucraina

Incontro tra Choe Son Hui e il suo omologo russo. Prendono così corpo i timori che l'esercito di Pyongyang entri da protagonista nel conflitto. Nel Kursk schierati 8.000 militari, sono pronti a combattere. Lavrov: ci sono legami stretti tra i nostri soldati.

La Corea del Nord sarà al fianco della Russia fino alla "vittoria" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Pyongyang, dando così corpo ai timori che l'esercito di Pyongyang entri da protagonista nel conflitto ucraino. "Ribadiamo che staremo sempre fermamente al fianco dei nostri compagni russi fino al giorno della vittoria", ha detto Choe Son Hui, "Non abbiamo alcun dubbio che sotto la saggia guida del rispettato presidente Putin, l'esercito e il popolo russo otterranno una grande vittoria nella loro sacra lotta per proteggere i diritti sovrani e proteggere la sicurezza del loro Stato".

Asse Russia-Nordcorea "stretto"

I legami tra l'esercito russo e quello nordcoreano sono "molto stretti", ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in occasione di una visita dell'omologa nordcoreana a Mosca proprio mentre l'Occidente accusa il Cremlino di pianificare un'escalation militare in Ucraina con l'impiego di truppe di Pyongyang. "Sono stati stabiliti legami molto stretti tra i militari e i servizi speciali dei due Paesi", ha detto Lavrov dopo i colloqui con Choe Son Hui, "Questo renderà anche possibile risolvere importanti obiettivi di sicurezza per i nostri cittadini e i vostri". L'accordo di partenariato strategico tra Russia e RPDC è destinato a svolgere un ruolo stabilizzatore nell'Asia nordorientale, ha aggiunto Lavrov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Ria Novosti.

Il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un hanno firmato un accordo il 19 giugno, durante la visita di Putin a Pyongyang, che dovrebbe sostituire il fondamentale Trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione tra Russia e Corea del Nord del 9 febbraio 2000. Il quarto articolo del trattato prevede che se uno dei partecipanti subisce un attacco armato da parte di uno o più Paesi e si trova in uno stato di guerra, l'altro fornirà immediatamente assistenza militare e di altro tipo con tutti i mezzi disponibili. Il ministro degli Esteri russo ha invitato quello nordcoreano Choi Song Hui a discutere su come promuovere l'attuazione di questi accordi. "Apprezzo molto l’opportunità di oggi di parlare francamente, in modo cameratesco di tutte queste questioni e di sviluppare una comprensione comune di come i nostri ministeri degli Esteri promuoveranno l'attuazione degli accordi conclusi nell'Accordo di partenariato strategico globale", ha detto Lavrov a margine dell'incontro con Choi Song Hui.

La posizione di Pechino

Pechino non si dice preoccupata per i legami sempre più stretti tra Pyongyang e Mosca. Dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito della presenza di 8.000 soldati nordcoreani nella regione di Kursk, al confine tra Russia e Ucraina, la portavoce del ministero degli esteri di Pechino, Lin Jian, ha sottolineato che "Corea del Nord e Russia sono due stati sovrani indipendenti, il modo in cui sviluppano le relazioni bilaterali è una questione loro". AGI

Read 782 times

Utenti Online

Abbiamo 1361 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine