Kemi Badenoch, candidata "anti-woke", ha vinto le elezioni per diventare il nuovo leader dei conservatori del Regno Unito, sostituendo Rishi Sunak che si è dimesso dopo la disastrosa prestazione del partito alle elezioni generali di luglio. Badenoch, 44 anni, è uscita vincitrice dalla corsa a due con l'ex ministro dell'immigrazione Robert Jenrick.
Nel suo discorso da neo leader dei conservatori del Regno Unito, Badenoch, ha reso omaggio al rivale Robert Jenrick, dicendo che si aspetta che svolga un ruolo chiave nel partito in futuro. Badenoch ha esordito ringraziando Richard Fuller, il presidente del partito, e i membri del partito, oltre al marito Hamish Badenoch e l'ex premier Rishi Sunak.
"È un onore immenso essere stata eletta a questo ruolo, guidare un partito che amo, il partito che mi ha dato cosi' tanto. Spero di riuscire a ripagare quel debito", ha dichiarato colei che sostituisce Rishi Sunak che si è dimesso dopo la disastrosa prestazione del partito alle elezioni generali di luglio. "Siamo rimasti tutti colpiti dalla tua energia e dalla tua determinazione. Tu e io sappiamo che in realtà non siete d'accordo su molte cose, e non ho dubbi che tu abbia un ruolo chiave da svolgere nel nostro partito per molti anni", ha proseguito la leader 44enne, rivolgendosi a Jenrick, ex ministro dell'immigrazione.
Secondo i dati elettorali diffusi dai media britannici, Kemi Badenoch ha ricevuto 53.806 voti e Robert Jenrick 41.388 voti. L'affluenza è stata del 72,8%: 66.288 elettori hanno votato online e 29.621 per posta.
Badenoch, "Ammettere errori commessi"
Kemi Badenoch, eletta alla guida dei Conservatori britannici con il 57% dei voti, un risultato inferiore rispetto ai suoi predecessori, ha invitato i colleghi ad "ammettere gli errori commessi" per rinnovare il partito. Nel discorso pronunciato subito dopo l'annuncio della sua vittoria, Badenoch ha lanciato un appello all'unità, dicendo che avrebbe voluto che tutti i colleghi contribuissero al lavoro di rinnovamento del partito, compresi i conservatori nel parlamento scozzese, nel Senedd, dall'Irlanda del Nord, cosi' come i consiglieri e i membri.
Il Partito conservatore è "essenziale per il successo del nostro Paese", ha proseguito, insistendo sul fatto che "per essere ascoltati, dobbiamo essere onesti, onesti sul fatto che abbiamo commesso errori". La 44enne 'anti-woke', ha continuato dichiarando che "è giunto il momento di dire la verità, di difendere i nostri principi, di pianificare il nostro futuro, di ripristinare la nostra politica e il nostro pensiero e di dare al nostro partito e al nostro Paese il nuovo inizio che meritano".
Guardando al futuro prossimo, Badenoch ha affermato che i Conservatori hanno bisogno non solo di "impegni conservatori chiari che facciano appello al popolo britannico", ma anche di "un piano chiaro per cambiare questo Paese cambiando il modo in cui funziona il governo". La neo leader ha inoltre evidenziato che il Partito conservatore "ha un compito difficile ma semplice. Devono chiedere conto al governo e prepararsi al governo. È tempo di mettersi al lavoro. È tempo di rinnovare". L'intervento di Badenoch è stato molto breve, poco più di una ripetizione del suo discorso elettorale ha commentato The Guardian. AGI