Il numero uno al mondo di tennis Jannik Sinner, giocherà nel gruppo 'Ilie Nastase' delle Atp Finals e avrà come rivali Daniil Medvedev, Taylor Fritz e Alex De Minaur. Lo ha stabilito il sorteggio, che si è svolto il 7 novembre a Torino. Sinner e il numero tre al mondo Carlos Alcaraz non si sfideranno quindi nello stesso raggruppamento delle Nitto Atp Finals di Torino. Nel girone 'John Newcombe' lo spagnolo se la vedrà con Alex Zverev, Casper Ruud e Andrey Rublev.
Il torneo potrebbe incoronare per la prima volta nella storia un tennista italiano 'maestro dei maestri'. Per l'altoatesino, certo di restare sul tetto della classifica fino al prossimo Slam di gennaio 2025 in Australia, è l'occasione di vincere il torneo che lo scorso anno gli sfuggì in finale contro Novak Djokovic davanti al pubblico di casa.
Il sorteggio ha riguardato anche i due gironi di doppio. Gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono in quello intitolato a Bob Bryan con Marcelo Arevalo-Mate Pavic, Rohan Bopanna-Matthew Ebden e Kevin Krawietz-Tim Puetz. Girone Bob Bryan: Arevalo-Pavic, Bolelli-Vavassori, Bopanna-Ebden, Krawietz-Puetz. Girone Mike Bryan: Granollers-Zeballos, Koolhof-Mektic, Purcell-Thom, Heliovaara-Patten. Gli azzurri debutteranno lunedì 11 novembre.
Domenica Sinner in prime time su Rai2
La campagna torinese di Sinner comincerà domenica 10 novembre, più o meno all'ora di cena. Il numero uno del mondo esordirà proprio contro l'australiano, alla sua prima partecipazione, nell'ultimo match della prima giornata delle ATP Finals, in programma alle 20.30. Ad aprire il gruppo sarà invece la sfida tra Medvedev e lo statunitense Fritz. Lunedì 11, invece, toccherà al Gruppo Newcombe, in campo lo spagnolo Carlos Alcaraz contro il norvegese Casper Ruud, alle 14, e in serata, alle 20.30 con il tedesco Alexander Zverev opposto all'altro russo in tabellone, Andrey Rublev. Lunedì sara' anche la giornata di esordio della coppia azzurra Bolelli/Vavassori, sorteggiati nel Gruppo Bob Bryan, opposti ai loro primi avversari, il doppio indiano-australiano Bopanna/Ebden, match in programma alle 18.00.
La Rai, che ha acquisito i diritti di trasmissione in esclusiva free-to-air per l'Italia delle ATP Finals, trasmetterà tutti i match di Sinner e del doppio azzurro su Rai 2, con il commento di Marco Fiocchetti e Adriano Panatta, mentre in studio, con Cristina Caruso, ci saranno Rita Grande e Omar Camporese, con Maurizio Fanelli impegnato a bordocampo e nelle interviste pre e post match e Alessandro Fabretti nel ruolo di team leader.
Un montepremi ricchissimo
Quest'anno le Nitto Atp Finals distribuiranno un montepremi di 15,25 milioni di dollari. Inoltre, il campione in singolare che dovesse trionfare da imbattuto si porterà a casa 4,8 milioni di dollari, l'assegno più cospicuo nel circuito maschile. Alla serata di presentazione dell'8 novembre il n.1 del mondo, alla terza partecipazione nel torneo di fine anno, e la coppia azzurra di doppio più forte del ranking, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, scenderanno 'in campo' al fianco di tre grandi protagonisti della musica italiana - Blanco, Madame e Marco Mengoni - e di Alessandro Cattelan, a cui sarà affidata la conduzione della serata.
A poche ore dal loro debutto nella fase a gironi del torneo di fine stagione, i tre portacolori del tennis italiano contribuiranno a impreziosire con la loro presenza la festa della Inalpi Arena, uno show con oltre 70 minuti di performance live e 20 brani in scaletta, scelti tra i più grandi successi del repertorio dei tre artisti musicali invitati.
I grandi nomi in campo
L'edizione 2024 delle Nitto Atp Finals, in assenza di Novak Djokovic, potrebbe vedere la rivincita di uno dei due ex finalisti delle ultime due edizioni presenti, entrambi sconfitti dal serbo. Oltre a Sinner, infatti, ci sarà anche un altro finalista sconfitto, il norvegese Casper Ruud, che torna per la terza volta alle Finals due anni dopo aver raggiunto a Torino la finale. Un altro che è un abituè delle Finals è il russo Daniil Medvedev, l'attuale n.4 del mondo ricorda con dolore la sconfitta subita nel 2021 da Alexander Zverev, ma vanta anche un successo, nel 2020, contro Diminic Thiem.
A Torino, grazie al forfait di Djokovic, ci sarà anche l'altro russo Andrey Rublev che giocherà per il quinto anno consecutivo nel 'torneo dei maestri'. Presente nell'ultima edizione a Londra, l'attuale n.9 del mondo ha disputato tutte quelle giocate a Torino. Poi c'è Alex de Minaur che debutterà alle Nitto Atp Finals diventando il primo australiano impegnato in singolare dai tempi dell'ex numero 1 nei Pif Atp Rankings Lleyton Hewitt, finalista nel 2004.
Infine lo statunitense Taylor Fritz. Il n.6 del mondo, già finalista agli Us Open 2024 (primo americano in finale in uno slam da Wimbledon 2009 con Andy Roddick) e vincitore quest'anno degli Atp di Delray Beach e Eastbourne, si è qualificato per il torneo dei maestri riservato ai migliori otto giocatori al mondo due anni dopo la sua prima e unica esperienza, conclusa contro il 'muro' di Djokovic in semifinale. Tutti gli otto giocatori si sono precedentemente qualificati o hanno disputato le Next Gen Atp Finals presented by Pif. Sinner (2019) e Alcaraz (2021) hanno vinto il titolo, mentre De Minaur (2018-19) e Rublev sono arrivati in finale (2017). È la prima volta dal 2010 in cui tutti gli otto protagonisti in singolare hanno meno di trent'anni. AGI