I colori da pubblicità americana, la latta da collezione dei primi del '900, immagini di un tempo andato, dal sapore dolce amaro. Roba quasi da Amarcord. Con la maiuscola, tanto per far capire subito che Fellini c'entra eccome. Il maestro che da giurie internazionali ha collezionato ben più di giudizi da "8 e 1/2" non c'è più ma la sua eredità non manca di lasciare inaspettate sorprese. Come "Napoli-New York" soggetto inedito scritto dai Federico Fellini e Tullio Pinelli e ritrovato nel 2006. È ora il nuovo film di Gabriele Salvatores e alcune scene hanno in bella vista quei contenitori di latta vintage dei cioccolatini Pernigotti.
L'azienda dolciaria di Novi Ligure, dal 2022 controllata dal J.P. Morgan, ha infatti raggiunto un accordo di “product placement” con Paco Cinematografica, che ha prodotto il film con Rai Cinema, per l’inserimento in alcune scene di quelle scatole così evocative.
Il film uscirà il 21 novembre nei cinema di tutta Italia distribuito da 01 Distribution. La pellicola – con Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro e con la partecipazione di Tomas Arana e Antonio Catania – è ambientata nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda.
Una notte, si imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina, emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta che, dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
“Siamo onorati di aver legato il nostro marchio a questo nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, inserendo nella storia toccante e drammatica dei due protagonisti piccoli momenti di dolcezza e di leggerezza grazie ai prodotti d’epoca del nostro brand”, ha spiegato Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti. “A seguito di questa prestigiosa iniziativa nel settore cinematografico, abbiamo anche deciso di lanciare sul mercato per il prossimo Natale due speciali latte vintage da 190 grammi, con grafiche diverse da collezionare ispirate alle confezioni originali Pernigotti dei primi del secolo scorso, contenenti gianduiotti e cremini ai vari gusti”. AGI