ANNO XIX Giugno 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Maggio 2025 16:22

Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali di Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)
la tennista italiana Jasmine Paolini numero 5 del mondo la tennista italiana Jasmine Paolini numero 5 del mondo

L'azzurra si gioca l'ultimo atto del Masters 1000 di Roma contro l'americana.

Jasmine Paolini torna in campo per gli Internazionali d'Italia e oggi, sabato 17 maggio, si gioca la finale del Masters 1000 di Roma contro Coco Gauff. 

 

Le due tenniste si sono affrontate in tre occasioni, con l'americana che conduce con un parziale di 2-1. L'ultimo match tra le due però è stato vinto proprio da Paolini, che ha superato Gauff nei quarti di finale del torneo di Stoccarda in tre set.

 

Dopo aver battuto un'altra americana in semifinale, Peyton Stearns, Paolini insegue il sogno di un trionfo sulla terra rossa del Centrale, dopo aver vinto nel doppio la scorsa edizione in coppia con Sara Errani

 

Jasmine Paolini vola in finale agli Internazionali d'Italia. La tennista azzurra batte in due set l'americana Peyton Stearns: 7-5 6-1, in un'ora e 40 minuti di gioco. La toscana, numero 5 del mondo, sabato affronterà la vincente del match tra la statunitense Coco Gauff (n.3 Wta) e la cinese Qinwen Zheng (n.8 Wta). 

 

È la prima azzurra a raggiungere la finale da Sara Errani nel 2014 (sconfitta da Serena Williams). La capitana di 'Billie Jean King cup' Tathiana Garbin, che conosce Jasmine Paolini da quando era una bambina ed era in prima fila sul centrale, aveva previsto un match insidioso per la n.5 del mondo Paolini contro Peyton Stearns, 42 del ranking mondiale che al primo e al secondo turno aveva lasciato nell'ordine, cinque game all'azzurra Nuria Brancaccio e alla ex di Sinner Anna Kalinskaya per poi imporsi sempre al tie break del terzo sulle ex campionesse Slam Naomi Osaka e Madison Keys, e quindi, ai quarti su Elina Svitolina, due volte vincitrice al Foro (2017 e 2018). 

 

Jasmine, "è un sogno che si avvera"

E' finita con i cori, le bandiere tricolori che sventolavano, i genitori Ugo e Jacqueline (lei in cappello di paglia e camicia tigrata) in piedi con le braccia alzata, il coach Marc Lopez, la capitana di Billie Jean King Tathiana Garbin e la compagna di doppio Sara Errani che si abbracciavano. Jasmine Paolini è in finale undici anni dopo Errani (si arrese alla potenza di Serena Williams) esulta e ringrazia il pubblico, determinante per portare a casa il 7-5 6-1 contro l'underdog americana Peyton Stearns, 42 del ranking mondiale.

"Sono contentissima, è un sogno che si avvera, mi avete dato carica - si rivolge al pubblico nell'intervista in campo - la mia è stata una partenza in salita, questa partita l'abbiamo vinta insieme, punto su punto". L'ultima a vincere era stata nel 1985 Raffaella Reggi sarebbe una vittoria che azzurra che arriva a Roma dopo 40 anni. "Spero di giocare un altro bel match", aggiunge Jasmine, che si dice "fierissima" di far parte di un movimento tennistico che per ora ha portato Musetti in semifinale, lei in finale in singolo e in semifinale in doppio con Errani: "E ora aspettiamo Jannik, augurandoci che Matteo Berrettini si riprenda presto".

Read 670 times

Utenti Online

Abbiamo 825 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine