ANNO XIX Giugno 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 17 Maggio 2025 17:01

Uruguay, grande flusso di cittadini per l'ultimo addio a Mujica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arrivato a Montevideo il presidente cileno Gabriel Boric 

Continua costante e senza accennare a diminuire, il flusso di cittadini uruguaiani che dalle 10 di questa mattina stanno visitando la camera ardente dell'ex presidente José 'Pepe' Mujica, morto martedì a 89 anni a causa di un cancro.

Aperta dal pomeriggio di ieri e chiusa solo a mezzanotte, la sala allestita in parlamento dovrebbe rimanere accessibile almeno fino al tardo pomeriggio.

Secondo quando riferito dal quotidiano El Pais, la famiglia avrebbe espresso il desiderio di offrire a chiunque voglia la possibilità di dare un ultimo addio all'iconico leader di sinistra. Secondo i media locali, il governo e la famiglia aspettano inoltre che numerosi leader internazionali raggiungano Montevideo per il saluto all'ex capo di stato progressista. Mentre nel primo pomeriggio il cileno Gabriel Boric è arrivato nel Salone dei Passi Perduti accompagnato dal presidente Yamandu Orsi, è ancora atteso il capo dello stato brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, amico personale di lunga data di Mujica. La cremazione è stata fissata per venerdì mattina. In seguito, nel corso di una cerimonia strettamente privata, la famiglia disperderà le ceneri nella fattoria dove viveva.  Ansa

Read 719 times

Utenti Online

Abbiamo 687 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine