ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 22 Luglio 2025 16:58

Venezia: Sorrentino, Rosi e altri tre italiani in concorso

Written by  Andrea Cauti
Rate this item
(0 votes)
Paolo Sorrentino Paolo Sorrentino

'La Grazia' con Toni Servillo; 'Elisa' di Leonardo Di Costanzo, 'Duse' di Pietro Marcello, 'Un film fatto per bene' di Franco Maresco e il documentario su Napoli 'Sotto le nuvole' tra le 21 pellicole in concorso all'82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica in programma al Lido dal 27 agosto al 6 settembre.

Sono 'La Grazia' di Paolo Sorrentino con Toni Servillo (film di apertura),'Elisa' di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi, 'Duse' di Pietro Marcello con Valeria Bruni Tedeschi, 'Un film fatto per bene' di Franco Maresco e il documentario su Napoli 'Sotto le nuvole' di Gianfranco Rosi i cinque film italiani tra i 21 in concorso all'82esima. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica in programma al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre annunciati dal direttore artistico Alberto Barbera alla presentazione del programma della Mostra. 

In chiave italiana spiccano anche, presentate fuori concorso nella categoria Fiction, le pellicole 'After the Hunt - Dopo la caccia' di Luca Guadagnino con Julia Roberts, 'Il Maestro' di Andrea Di Stefano con Pierfrancesco Favino e 'L'isola di Andrea' di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni, 'La valle dei sorrisi' di Paolo Strippoli con Michele Riondino (il film passerà alla Mostra a mezzanotte) e 'Orfeo' di Virgilio Villoresi (opera prima autoprodotta e autofinanziata, secondo film italiano di mezzanotte) con Vinicio Marchioni.

Sempre in chiave italiana, nella categoria Serie tv Fuori concorso, saranno presentate le prime due puntate di 'Portobello' che Marco Bellocchio sta ancora girando con protagonista Fabrizio Gifuni sulla vicenda di Enzo Tortora e le 4 puntate di 'Il mostro' di Stefano Sollima sulla vicenda del 'mostro di Firenze'. Nella stessa categoria c'è anche una serie francese in otto episodi diretta da un regista italiano: 'Un prophete' di Enrico Maria Artele.

'Chien 51' di Jimenez chiuderà la Mostra

"Chien 51' di Cedric Jimenez è il film di chiusura della Mostra, un thriller adrenalinico e fantasciebntifico ambientato a Parigi in un futuro distopico con Valeria Bruni Tedeschi e Louis Garrel, che sarà presentato fuori concorso'. Lo annuncia il direttore artistico, Alberto Barbera. AGI

Read 230 times

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1470 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine