ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 04 Agosto 2025 14:19

Più di un milione di giovani alla messa del Giubileo nella spianata di Tor Vergata. Il Papa: "Aspirate a cose grandi, ovunque siate".

Written by  Eliana Ruggiero
Rate this item
(0 votes)
Papa Leone XIV Papa Leone XIV

L'augurio del Pontefice, arrivato in elicottero: "Fate della vostra vita qualcosa di grande, per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna".

"Siamo più vicini che mai ai giovani che soffrono i mali più gravi, causati da altri esseri umani. Siamo con i giovani di Gaza, siamo con i giovani dell'Ucraina, con quelli di ogni terra insanguinata dalla guerra", "voi siete il segno che un mondo diverso è possibile: un mondo di fraternità e amicizia, dove i conflitti non si risolvono con le armi ma con il dialogo". Cosi' all'Angelus in inglese si è rivolto Papa Leone XIV ad oltre un milione di ragazzi che a Tor Vergata hanno partecipato alla messa conclusiva del Giubileo a loro dedicato, "una cascata di grazia per la Chiesa e per il mondo intero!", come lo ha definito il Pontefice che ha annunciato le date della prossima Gmg di Seul nel 2027, dal 3 all'8 agosto.

"Aspirate a cose grandi, alla santità, ovunque siate. Non accontentatevi di meno". È l'esortazione ai ragazzi al termine dell'omelia. "Allora vedrete crescere ogni giorno, in voi e attorno a voi, la luce del Vangelo". Il Pontefice ha ripreso le parole di Giovanni Paolo II che durante la Gmg del 2000 invitava i ragazzi fare della "vita qualcosa di grande", "per migliorare - diceva - voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna".

E Leone ha citato anche gli insegnamenti dei beati Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis, presto Santi. E ha rimarcato le parole del suo predecessore Francesco, quando due anni fa, durante la Gmg di Lisbona rassicurava i ragazzi: "Non allarmiamoci se ci troviamo interiormente assetati, inquieti, incompiuti, desiderosi di senso e di futuro. Non siamo malati, siamo vivi!".
Leone quindi, alternando l'omelia anche con passaggi in spagnolo e in inglese, ha invitato ad aspirare "continuamente a un 'di più che nessuna realtà creata ci può dare".

Non si è fatti per una "vita dove tutto è scontato e fermo, ma per un'esistenza che si rigenera costantemente nel dono, nell'amore". "Non inganniamo il nostro cuore" con "surrogati inefficaci"; anzi, spalanchiamo il cuore a Dio. E le fragilità di cui ci parlano, ha aggiunto, non sono "argomenti 'tabu'', da evitare" ma "parte della meraviglia che siamo".
Non si può ignorare "un bisogno di verità" che "ci porta a chiederci: cos’è veramente la felicita'? Qual è il vero gusto della vita? Cosa ci libera dagli stagni del non senso, della noia, della mediocrita'?", si è domandato Leone.

"La pienezza della nostra esistenza non dipende da ciò che accumuliamo ne' da cio' che possediamo" ma "e' legata piuttosto a cio' che con gioia sappiamo accogliere e condividere. Comprare, ammassare, consumare, non basta. Abbiamo bisogno di alzare gli occhi, di guardare in alto", per renderci conto "che tutto ha senso, tra le realtà del mondo, solo nella misura in cui serve a unirci a Dio e ai fratelli nella carità", facendo crescere in noi sentimenti "di perdono, di pace".

È un abbraccio immenso dei giovani a Leone. Oltre un milione a Tor Vergata per la conclusione del loro Giubileo. Hanno trascorso la notte li' con sacchi a pelo e teli termici. "Spero abbiate dormito un po'", ha detto affettuosamente il Papa prima della celebrazione. E durante il lungo giro con la jeep bianca tra i numerosi settore della spianata, i ragazzi hanno lanciato pelouche e bandiere dei loro Paesi in segno di affetto.

Da segnalare il "piccolo contrattempo" all'arrivo dell'elicottero a Tor Vergata. Il pilota avrebbe dimenticato di sorvolare l'area prima dell'atterraggio. Quindi, una volta toccato il suolo, Leone ha fatto di nuovo decollare il velivolo, per poi farlo ritornare nell'eliporto. AGI

Read 336 times

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1243 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine