ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 26 Settembre 2025 16:16

Garlasco: i pm, soldi all'ex procuratore di Pavia per scagionare Sempio. "Anomalie nell'indagine del 2017"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
 Andrea Sempio Andrea Sempio

La Procura di Brescia ha indagato Mario Venditti, avrebbe favorito l'amico del fratello di Chiara Poggi. Perquisizioni nelle abitazioni dei familiari: avrebbero avuto "contatti opachi" con ex carabinieri e sapevano prima le domande dei pm. 

Svolta su Garlasco, in corso dalle prime luci dell'alba perquisizioni di carabinieri e Guardia di Finanza nelle abitazioni di ex investigatori e inquirenti che parteciparono alle indagini sul delitto di Chiara Poggi. È quanto scrivono i social del Tg1. Perquisizioni sono in corso anche nelle abitazioni di alcuni ex carabinieri che a suo tempo fecero indagini e nella casa dei genitori di Andrea Sempio. 

Sarebbe di corruzione in atti giudiziari l'ipotesi di reato a carico di Mario Venditti, ex procuratore di Pavia che nel 2017 archiviò l'indagine su Sempio

Nel 2017 l'allora procuratore aggiunto di Pavia, Mario Venditti, avrebbe ricevuto una somma di denaro per non indagare e poi chiedere l'archiviazione, come avvenne, su Andrea Sempio, l'amico di Marco Poggi, indicato all'epoca in un esposto dei legali di Alberto Stasi come possibile autore alternativo dell'omicidio di Chiara Poggi. È questa l'ipotesi della procura di Brescia che ha iscritto nel registro degli indagati l'ex magistrato di Pavia Mario Venditti, oggi in pensione, con l'accusa di corruzione in atti giudiziari.

Sempre secondo le indagini dei carabinieri del Nucleo investigativo di Milano e della Guardia di finanza di Pavia la somma promessa o data dalla famiglia di Sempio sarebbe tra i 20 e i 30 mila.

Una deduzione che si basa su un appunto a mano, sequestrato durante la perquisizione dello scorso 14 maggio, che avrebbe scritto Giuseppe Sempio, padre di Andrea, in cui sono riportate le parole "Venditti", "gip archivia" e "20-30" con il simbolo dell'euro.

Serie di anomalie

Le "indagini condotte nel 2017" a carico di Andrea Sempio per il delitto di Garlasco "sono state caratterizzate da una serie di anomalie, tra cui l'omissione, da parte della pg incaricata delle indagini (la sezione di pg della procura di Pavia), della trascrizione di alcuni passaggi rilevanti delle intercettazioni ambientali". Lo scrive la procura di Brescia nel decreto di perquisizione a Mario Venditti, ex procuratore aggiunto di Pavia, indagato per corruzione in atti giudiziari per la presunta "corresponsione di denaro" da parte della famiglia di Andrea Sempio "correlata alla archiviazione del procedimento". AGI

Read 329 times

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 930 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine