ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Ottobre 2025 16:49

Tiziana Polesel, imprenditrice, è la sesta testimonianza della serie "Patrimonio italiano, uno sguardo attraverso di loro"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Tiziana Polesel Tiziana Polesel

"Voglio restituire al Paese ciò che ci ha dato". Tiziana Polesel, figlia di una storia che unisce Roma e Pordenone, cammina con questa certezza. È cresciuta prima ascoltando l'italiano – i saggi consigli della madre – e poi tra due culture che qui si sono incontrate: il lavoro come appagamento, la disciplina con calore e la famiglia come spina dorsale.

Suo padre arrivò in Venezuela e vide la "luce": un Paese che accoglieva, offriva opportunità e celebrava la vita. Da qui nasce la sua gratitudine attiva: Tiziana preserva l'azienda di famiglia, promuove il sindacalismo e crea spazi di crescita per gli altri. "Non parlo di contribuire, parlo di restituire."

 

In suo ricordo, le tavolate preparate da zia Cosetta, cuoca straordinaria che aveva  Il Tartufo a Caracas, e la tradizione che sua madre gli chiedeva di mantenere: la pizza Civitavecchia a Pasqua, dolce e salata, tagliata a fette e condivisa con il salame; un rito che oggi onora come ponte tra le generazioni.

 

Ha anche imparato che gli affetti cambiano il calendario a seconda della geografia: quel Natale italiano di silenzio e veglia, così diverso dal Natale venezuelano di musica e fuochi d'artificio, le ha rivelato che si può appartenere a due sponde contemporaneamente. Bilingue per educazione e spirito, Tiziana difende ciò che l'ha portata qui: lavoro, unità, libertà di scelta e amore per il Venezuela. Restituire è la sua forma di speranza.

 

Questa è la sesta testimonianza della serie "Patrimonio Italiano, uno sguardo attraverso di loro", un'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia in Venezuela, dell'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Impact Hub Caracas. Un omaggio alle donne italo-venezuelane che, con la loro voce e il loro esempio, mantengono vivi i valori che ci ispirano.

 

Vorremmo ringraziare Doctor Construcción C.A., Euroamericana de Vinos CA, Astoria Vini Venezuela, Scuola S. Bolívar e G. Garibaldi, e il resto degli sponsor per il loro prezioso supporto.

 

@iiccaracas @TizianaPolesel @consolatoitalia_caracas @consolatoitaliamaracaibo @cgievenezuela @comitescaracas @comites_oriente_po @comites_mcbo @faiv_ig @dantevenezuela @cavenit @ImpactHubCcs @eadevinos @astoriaviniven @colegiobyg

#HerenciaItaliana #EmbajadaDeItalia #InstitutoItalianoDeCultura #ImpactHubCaracas #MujeresQueInspiran #ItaliaEnVenezuela

Read 515 times

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1091 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine