ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 16 Ottobre 2025 16:34

Giuseppina Arcuri, Industriale, è la settima testimonianza della serie "Patrimonio Italiano, uno sguardo attraverso di loro"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Giuseppina Arcuri Giuseppina Arcuri

Giuseppina Arcuri porta nel suo sguardo la forza di tre generazioni che hanno trasformato il lavoro in eredità.

La loro storia inizia con i nonni che attraversarono il mare dopo la guerra, portando con sé solo le loro capacità, la loro fede e una promessa: fare le cose per bene. In Venezuela trovarono luce, opportunità e una terra che li accolse calorosamente.

 

Da quei primi laboratori sono nate aziende ancora oggi attive, animate dalla stessa passione che le ha generate. Giuseppina è cresciuta tra macchine, scarpe e conversazioni, dove il lavoro non era un obbligo, ma una forma d'amore. Per questo definisce la sua famiglia con tre parole: lealtà, qualità e unità.

 

Nella sua storia, le donne sono il vero pilastro: organizzano, collegano e sostengono. Sono loro a portare ordine e anima sia in casa che in fabbrica. Fin da piccola, ha imparato che il successo non si misura solo da ciò che si ottiene, ma anche da come lo si ottiene: con perseveranza, affetto e la volontà di mantenere viva la tradizione.

 

Oggi, nell'ambito del ricambio generazionale, Giuseppina onora quell'eredità coniugando esperienza e nuove idee. "Il duro lavoro è la nostra radice", afferma, "e la nostra più grande soddisfazione è continuare a costruire il nostro Paese". Tra il calore venezuelano e la disciplina italiana, la sua storia dimostra che anche la gratitudine si eredita.

 

Questa è la settima testimonianza della serie "Patrimonio italiano, uno sguardo attraverso di loro", un'iniziativa dell'Ambasciata d'Italia in Venezuela, dell'Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Impact Hub Caracas. Un omaggio alle donne italo-venezuelane che, con la loro voce e il loro esempio, mantengono vivi i valori che ci ispirano.

 

Vorremmo ringraziare Doctor Construcción C.A., Euroamericana de Vinos CA, Astoria Vini Venezuela, Scuola S. Bolívar e G. Garibaldi, e il resto degli sponsor per il loro prezioso supporto.

 

@iiccaracas @GiuseppinaAcuri @consolatoitalia_caracas @consolatoitaliamaracaibo @cgievenezuela @comitescaracas @comites_oriente_po @comites_mcbo @faiv_ig @dantevenezuela @cavenit @ImpactHubCcs @eadevinos @astoriaviniven @colegiobyg

#HerenciaItaliana #EmbajadaDeItalia #InstitutoItalianoDeCultura #ImpactHubCaracas #MujeresQueInspiran #ItaliaEnVenezuela

 

 

Read 496 times Last modified on Giovedì, 16 Ottobre 2025 17:36

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1012 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine