ANNO XIX Novembre 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 13 Agosto 2016 09:44

Musica di Saint Louis a Roma è Jammin 2016 che sveglia brezza settembrina romana

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Come un’invasione aliena, torna a Roma Jammin’ 2016, 14esima edizione di un’antologia musicale curata dal Saint Louis, specchio delle tendenze artistiche nate in Italia, pagine sfogliate dalla brezza settembrina romana.

Una rassegna straordinaria che mira altrove, questo rumore che rompe il silenzio e proietta sul palco 200 artisti. Jazz, Soul, Pop, suonano come ingranaggi arrugginiti del secolo scorso; la musica è altresì imprevedibile come l’animo umano, sgorga dalla vita quotidiana che tutto è fuorché lineare, è caos, riflessione, visione, interazione, solitudine, conservazione e avanguardia, perché non vi è libertà senza confini certi. La cornice è il limite alla libertà del pittore, così come il marmo vivo potrà essere solo ridotto e plasmato dallo scalpello, l’illusione della realtà aumentata è solo un algoritmo quantistico di bit. E’ invero la nostra coscienza individuale e collettiva a esplodere mondi sconfinati nell’infinitamente piccolo, una musica eterna nella durata di un concerto. E poi il pubblico, perché è la gente che fa la storia del concerto, da quest’anno in Sala Petrassi, dove il Maestro Goffredo ascolterà compiaciuto artisti poco più che ventenni con ancora l’ardire sfrontato di fare musica con le dita, il respiro e il sudore.
Stefano Mastruzzi

Il Saint Louis College of Music, in collaborazione con Fondazione Musica per Roma presenta l’edizione diJammin’ 2016, una rassegna che porta sul palco artisti di diversa provenienza musicale emergenti e non, protagonisti per cinque serate nella Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco della Musica.

Ad inaugurare la prima serata del16 settembresarà la nuova canzone d’autore al femminileGeni XX, cantautrici del 21° secolo. A seguire il secondo appuntamento il20 settembredarà spazio aiGeni XY, cantautori del 21° secolo.

LoSmashin Gigdel giorno22sarà dedicato ai migliori ensemble che animeranno la serata con le loro sperimentazioni funk, fusion e rock. L’ultima serata European Jazz on the road, sarà dedicata alle giovani e originali manifestazioni europee in campo jazzistico.
Nel bel mezzo un appuntamento speciale il21 settembrededicato a coloro che hanno fatto la storia del Saint Louis, per un omaggio ai suoi 40 anni di storia.
Con la direzione artistica di Stefano Mastruzzi, Jammin’ 2016 – rassegna arrivata alla sua quattordicesima edizione – porta avanti la giovane sperimentazione a livello internazionale e i migliori artisti emergenti, dando spazio alla più variegata commistione di generi.

Tutti i concerti si terranno nella Sala Petrassi e inizieranno alle ore 21
Biglietto unico 10 euro

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1280 times Last modified on Sabato, 13 Agosto 2016 09:48

logo lidotech 512x512

Utenti Online

Abbiamo 1422 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine